martedì, 29 Novembre 2022
spot_img
HomesocialeArianna, app per non vedenti ideata da una startup palermitana

Arianna, app per non vedenti ideata da una startup palermitana

Si chiama ARIANNA, ed è un sistema di navigazione assistita a basso costo e poco invasivo sull’ambiente dedicato a non vedenti e ipovedenti, con l’obiettivo di aumentarne l’autonomia. L’App ARIANNA ideata dalla startup In.sight, vincitrice del premio Start Cup Palermo 2014, sarà presentata durante l’evento “Follow the Line”  Lunedì 13 Giugno, alle ore 15 presso il Consorzio Arca (Ed.16, Viale delle Scienze – Palermo).

Locandina Follow the Line- 13 giugno

Il sistema di navigazione assistita per utenti con disabilità visive ARIANNA, sarà fruibile sugli store dopo un accurato lavoro di ricerca e sviluppo e sarà presentato dal CEO, Laura Giarrè, alla presenza di numerosi ospiti accademici e appartenenti al mondo dell’innovazione e ICT.

In.sight Srl è una startup innovativa e spin-off accademico dell’Università di Palermo che nasce dalla volontà di incentivare la mobilità in autonomia di persone con disabilità visive sfruttando tecnologie ICT. Nata nel Gennaio del 2015 da un gruppo di ingegneri dell’Informazione afferenti tutti al DEIM (Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici) dell’Università di Palermo, lo scorso maggio è stata selezionata da Garage+, uno dei più importanti incubatori asiatici a livello internazionale, per partecipare allo “Startup Global Program” che si è svolto a Taipei (Taiwan) dal 23 maggio al 3 giugno. L’evento ha coinvolto realtà provenienti da ogni parte del mondo che sono state messe a stretto contatto con le risorse commerciali di Taiwan. Durante queste due esclusive settimane, si sono tenute attività di accelerazione, meeting con potenziali investitori e presentazioni ai media.

ARIANNA è stata già presentata all’interno di vari workshop e conferenze internazionali (per ultimo Expo 2015), ed ha consentito ad In.Sight di vincere il premio Start Cup Palermo 2014. In.sight è stata, inoltre, premiata come una delle cinque migliori Start-Up del 2014 dalla UK Trade & Investment del consolato britannico in Italia e si è classificata al 3^ posto per il  Premio nazionale SCINTILLE 2015. Attualmente il sistema ARIANNA sta partecipando al bando europeo di accelerazione d’impresa FI-Content 3.

Nell’ambito della giornata, si parlerà di alcune attività collegate al mondo dell’innovazione e verrà resa disponibile l’APP per usufruire del sistema di navigazione. Sarà presente un’installazione demo che permetterà ai presenti di testarlo personalmente. All’evento parteciperanno rappresentanti della UIC Palermo (Unione Italiana Ciechi) e dell’istituto dei ciechi Florio e Salamone.

https://www.youtube.com/watch?v=PCTcRSGveis

CORRELATI

Ultimi inseriti