venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiArcheoTrekking: escursione guidata tra natura e archeologia nel bosco di Santa Venera

ArcheoTrekking: escursione guidata tra natura e archeologia nel bosco di Santa Venera

In sicurezza e in ottemperanza delle disposizioni igienico-sanitarie, domenica 14 giugno ritorna l’appuntamento con l’avventura per vivere un’esperienza a contatto con la natura e la storia. La passeggiata archeologico-naturalistica si svolgerà all’interno del bosco di Santa Venera a Carini (Palermo), in compagnia delle guide escursionistiche AIGAE esperte del territorio e degli archeologi di ArcheOfficina Soc. Coop.

Il percorso si sviluppa lungo un sentiero di circa 3,5 km con pendenze massime del 15%. Si partirà dall’ingresso dell’area boschiva forestale di Santa Venera dove, dopo poche decine di metri, si trova la necropoli indigena di “Manico di Quarara”. Qui si potranno visitare le tombe a grotticella dei secoli VIII e III a.C.

Il percorso continua fino alla Grotta Bianca, una grande caverna naturale da cui si gode la vista sulla Piana di Partinico, per arrivare alla “casa vecchia di Santa Venera”, una struttura del tardo medioevo che originariamente era la piccola chiesa di Santa Venera citata già da fonti degli inizi del 1300.

Durata percorso: 3 ore. Difficoltà: bassa.

Si ricorda che sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza interpersonale per tutta la durata dell’escursione.

Il gruppo avrà un numero massimo di 30 persone ed è consigliato il pagamento del ticket on line tramite il format
https://archeofficina.com/archeotrekking-escursione-guidata-nel-bosco-di-santa-venera/

L’appuntamento sarà alle 9:30 presso Montagna Longa all’ingresso del bosco di Santa Venera – SP 40 – comune di Carini.

Ticket: €10 – €6 (under 15)

Contatti e prenotazioni (prenotazione obbligatoria):
327 9849519 | 320 8361431 | info@archeofficina.com

CORRELATI

Ultimi inseriti