sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAperte le iscrizioni al 'Tour 100 passi' nei luoghi della memoria di...

Aperte le iscrizioni al ‘Tour 100 passi’ nei luoghi della memoria di Peppino Impastato

L'evento il 29 e 30 agosto a Palazzo D'Aumale a Terrasini

Sono aperte le iscrizioni al tour “100 passi” nei luoghi della memoria di Peppino Impastato, che si svolgerà giorno mercoledì 29 agosto a partire dalle ore 18 alla presenza di Giovanni Impastato.

Il tour è una delle tappe del programma della decima edizione di Scruscio, il Festival sulla Sicilia e i siciliani diretto e condotto da Massimo Minutella, che avrà luogo a Terrasini il 29 e 30 agosto. L’evento si svolgerà a Palazzo d’Aumale (lungomare Peppino Impastato) e comprenderà incontri, visite guidate, workshop, conversazioni con artisti e spettacoli musicali. Da questa location partirà il tour nei luoghi di Peppino Impastato  Giovanni Impastato, fratello di Peppino, farà da guida a tutto il percorso, ed in pullman si procederà verso la sede di Radio Aut. Si ripercorrerà poi l’ultimo presunto tragitto di Peppino dalla radio verso casa a Cinisi e ci si fermerà al casolare, dove venne ucciso Impastato. Tappa successiva sarà il bene confiscato Fiori di Campo, gestito dalla Cooperativa sociale Libera-mente: un eco villaggio solidale dove tanti ragazzi durante l’anno svolgono campi di formazione. Si giungerà poi a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per una visita all’abitazione di famiglia, aperta a tutti i visitatori per volontà di mamma Felicia; infatti, poco dopo la scomparsa della donna, avvenuta il 7 dicembre 2004, la casa è diventata un Museo di giustizia e verità, luogo di cultura, memoria, arte e impegno, punto di riferimento per tanti giovani.

Si procederà poi col percorso dei cento passi, simboleggiato dalle “Pietre d’inciampo”, un’opera d’arte a cielo aperto che segna la distanza tra Casa Memoria e quella che era l’abitazione del Boss mafioso Gaetano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Peppino. L’immobile adesso è stato confiscato e restituito alla collettività. Un salone è affidato a Casa Memoria per incontri, conferenze e come sala espositiva per mostre, il resto dello stabile è sede della Biblioteca Comunale “Francesco Paolo Abbate” di Cinisi.

Il posto in pullman è gratuito.

Per il PROGRAMMA clicca qua 

Informazioni e prenotazioni: casamemoriaimpastato@gmail.com – 331.1490946 (Mara).

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti