venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAnima Mundi: piante e sentieri dell'Orto botanico si illuminano in 3d

Anima Mundi: piante e sentieri dell’Orto botanico si illuminano in 3d

Proiezioni prorogate fino al 3 ottobre. La sera del 21 agosto in programma anche i vaccini all’Orto Botanico dalle 20 alle 24

Se all’inizio di ogni storia, c’è sempre un seme, per provare a raccontare parte della nostra contemporaneità, non si può non partire proprio da loro: le piante. Specie vegetali che diventano animazioni, fiori di ogni sorta e varietà botaniche, identità di interi paesi, reiventate e colorate dalle proiezioni multimediali dei giovani artisti dell’hi-tech di Odd Agency, che tornano a illuminare Palermo con Anima Mundi, il primo percorso naturalistico, interattivo e multimediale realizzato in Italia e ideato interamente per i viali dell’Orto Botanico di via Lincoln 2 a Palermo.

Per due mesi, dall’1 luglio al 3 ottobre, ci si potrà immergere nell’istallazione multimediale Anima mundi: un percorso notturno, dalle 21 alle 24, all’interno del giardino botanico, luogo votato alla conservazione e alla salvaguardia della biodiversità, temi centrali del progetto multimediale. L’evento di Odd Agency è prodotto in collaborazione con SiMuA-Unipa, Orto Botanico-Università degli Studi di Palermo e CoopCulture.

Un itinerario innovativo, il primo evento in Italia Human Environment Centred – ovvero relazionale – dove l’ambiente e l’uomo entrano in relazione stretta e reciproca. Il percorso è pensato, infatti, per essere costellato di animazioni, scenografie, ologrammi e proiezioni con illuminazioni artistiche che popoleranno il parco di giochi, esperienze e visioni dedicate a un pubblico di tutte le età. 

ANIMA MUNDI

Anima Mundi riprende il concetto platonico dell’anima universale, dell’anima del mondo, oggi perduta, conferendo alla natura una presenza spirituale. Tecnologia e natura provano a sposarsi, così, provando a supplirsi in un equilibrio che dà valore all’umano, come mente e come spirito in armonia con lo spazio che lo circonda. Anima mundi ha anche uno scopo didattico, con l’obiettivo di unire la parte esperienziale alla componente informativa e museale: la narrazione è infatti costruita per far entrare in empatia i visitatori con le creature di luce protagoniste del racconto, minacciate dalle conseguenze del global warming e del cambiamento climatico. I visitatori potranno interagire con la storia che viene raccontata, scoprendo aspetti nascosti dell’orto, collaborando per cambiare le cose, condividendo sui social le interazioni visive realizzate da Odd Agency.

Orari e durata del percorso:

Anima Mundi – A Midsummer Light’s Experience si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo dalle 21 alle 24 (martedì, mercoledì e giovedì ingressi dalle 21 alle 23,20).

Il percorso si sviluppa per circa 700 metri all’interno dell’Orto e ha una durata di 45/60 minuti.

Costo del biglietto:

Il costo del biglietto è di 14 euro, con riduzioni per studenti e giovani under18, pacchetti per nuclei familiari e gruppi. Gratuità previste per bambini entro i cinque anni. Ridotto per persone diversamente abili, gratuito per accompagnatori. 

Per info e ticket: animamundi2021.it/

ODD AGENCY

Il gruppo di creativi marchiato Odd Agency è una startup con oltre 70 progetti in Sicilia e nel mondo. Unica azienda nell’Isola a dedicare l’intera produzione ai mapping e alla visual art, dalla sua fondazione, nel 2014, Odd Agency si è imposta nel panorama dell’Isola per la capacità di offrire alla città un diverso turismo esperienziale che unisce tecnologia ed esperienza collettiva all’interno di chiese, monumenti e piazze cittadine. 

Tra gli ultimi riconoscimenti, la selezione di un loro progetto come immagine rappresentativa delle potenzialità dell’applicazione sulla homepage di Mad Mapper, il software più usato a livello internazionale per le operazioni di video mapping. E ancora, la partecipazione al “Light Move Festival di Łódź”, uno dei festival più importanti dedicati all’experience design in Europa. Tra gli ultimi riconoscimenti, il finanziamento di “Invitalia”, che ha premiato Odd Agency con le misure di sostegno economico Cultura Crea, destinate alle migliori esperienze nel campo dell’industria culturale italiana. Loro ultimi lavori in città sono stati Exstasis nella chiesa di Santa Caterina e lo spettacolo Earth alla basilica di San Francesco.

Il gruppo di Odd Agency è composto da Luca Pintacuda, architetto, Fabrizio Pedone, responsabile contenuti, Lidia Falletta, programmatrice ed esperta di interactive design, e Nino Serafino, architetto e motion designer

Maggiori informazioni sul sito Odd Agency: oddagency.it/aboutus/ 

CORRELATI

Ultimi inseriti