HomePalermoAnello ferroviario, lavori di manutenzione, eventi, area pedonale temporanea: ecco come cambia...

Anello ferroviario, lavori di manutenzione, eventi, area pedonale temporanea: ecco come cambia la circolazione

L’ufficio Traffico e Mobilità urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza al fine di consentire l’esecuzione delle perforazioni per l’installazione dei sistemi di monitoraggio geotecnico propedeutici alla realizzazione della galleria ferroviaria metropolitana, tratta Politeama – Notarbartolo. A decorrere dall’ 8 aprile e fino al 17 aprile, e comunque sino a cessata esigenza, il provvedimento istituisce la seguente regolamentazione viaria: incrocio tra piazza Virgilio e via del Fervore/Segesta e incrocio tra via P. Paternostro e via P.pe di Villafranca con delimitazione delle aree di cantiere e chiusura al transito veicolare e pedonale della porzione di carreggiata; istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00; divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati, con eventuale creazione di percorso pedonale protetto.

L’ufficio Traffico e Mobilità urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza di regolamentazione della circolazione al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione di alcune strade della III Circoscrizione. Il provvedimento, istituisce la chiusura al transito veicolare e pedonale per le operazioni di scarifica e asfalto in semi carreggiata regolamentata da movieri e/o semaforo a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori per stralci funzionali al fine di garantire i percorsi alternativi; il divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00; il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati; la contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto nelle seguenti vie e piazze: Via Sebastiano La Franca seguendo il senso di marcia (da Piazza Francesco Durante al civ. 98);
Via Sebastiano La Franca seguendo il senso di marcia (da civ.98 a Via Bergamo esclusa);
Piazza Francesco Durante; Via Giorgio Arcoleo (da Via Salamone Marino a Via Abele Aiello);
Via Del Vespro (da Corso Tukory a Via Errante); Via Giuseppe Patricolo (da Via Del Vespro a Via G. Arcoleo); Via Giuseppe Gentile (da Via Pellegrino Raffaele a Via G. Patricolo);
Via Pellegrino Raffaele (da Via G. Gentile a Via G. Arcoleo); Via Antonio Marinuzzi (da Corso Tukory a Via Vincenzo Errante); Via Vincenzo Errante (da Via Antonio Marinuzzi a Via Del Vespro). Per l’esecuzione dei lavori si procederà con tratti funzionali di 400 m., a decorrere dalla data di emissione del provvedimento fino al 16 giugno 2026.

L’ufficio Traffico e Mobilità urbana del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza che modifica la circolazione veicolare e pedonale in un tratto di viale Regina Elena compreso tra via Glauco e via Anadiomene, per lo svolgimento dell’evento “Arancina più grande del mondo”, nei giorni dal 17 al 19 aprile 2026. Il provvedimento, istituisce in VIALE REGINA ELENA – tratto compreso tra la via Glauco (esclusa) e la via Anadiomene (esclusa) – la chiusura al transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta 0-24 ambo i lati;
e in VIA GLAUCO – tratto compreso tra via Regina Elena e via Principe di Scalea – l’inversione del senso unico di marcia vigente, l’istituzione del senso unico di marcia nel senso e nel tratto con Stop e direzione obbligatoria a destra all’intersezione con via Principe di Scalea.  

Da domenica 5 (compresa anche la giornata di lunedì 6 aprile) sarà attiva l’area pedonale temporanea lungo via Libertà. Questo provvedimento sarà in vigore, poi, nelle altre giornate domenicali e festive prevedendo, nel tratto compreso tra piazza Ruggero Settimo e piazza Mordini/Crispi (entrambe escluse) la chiusura al traffico veicolare della carreggiata centrale dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con esclusione del transito di biciclette e velocipedi.  Rimarrá consentito attraversare il viale da via Archimede a via Siracusa. Contestualmente, è istituito il divieto di sosta nelle corsie di destra delle carreggiate laterali negli stessi orari. Nella carreggiata laterale in direzione Politeama-Croci il divieto di sosta è sospeso fino al ripristino delle linee dell’AMAT a conclusione dei lavori per il rifacimento dei marciapiedi. L’amministrazione, raccomanda ai cittadini di “non parcheggiare le propria auto nella corsia destra della carreggiata laterale direzione Politeama a partire dalle 8:00 della domenica mattina per non incorrere nella rimozione”. Con l’entrata in vigore di questa ordinanza, l’Amat ha fissato a 70 centesimi il costo di un singolo biglietto per le linee 101 e 102, acquistabili attraverso l’App dell’Azienda. Infine, fino al 6 aprile, è sospesa la ZTL in coincidenza della prevista alta partecipazione ai riti pasquali.

CORRELATI

Ultimi inseriti