venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeANCIOrlando partecipa all'assemblea dei Comuni italiani

ANCIOrlando partecipa all'assemblea dei Comuni italiani

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, intervenendo all’assemblea dell’Anci a Firenze, ha sollecitato l’esigenza di Istituire le città metropolitane dando piena attuazione ed operatività alla nuova struttura degli Enti Locali.

“La riforma dei Comuni è una risposta ai  processi di urbanizzazione che stanno cambiando il mondo – ha detto Orlando – e chiama le amministrazioni comunali delle grandi città a importanti sfide.
La nascita delle città metropolitane – ha proseguito il primo cittadino di Palermo – consentirebbe la nascita  di organismi democratici, adeguati rispetto alla loro vivibilità. Questo nuovo assetto ha già trovato risposta in Francia, Germania e Gran Bretagna ed è ora che trovi pieno riconoscimento ed applicazione nel nostro paese.”

“Sono davanti agli occhi di tutti – ha proseguito Orlando – i disservizi e gli sprechi di gestioni spezzettate tra enti diversi. L’istituzione delle città metropolitane è una esigenza che riguarda le grandi città a prescindere dall’eventuale adesione dei Comuni confinanti”.

Secondo il sindaco, non sarebbe inoltre possibile accettare la proposta che vuole le città metropolitane come enti di secondo grado, con organi scelti senza la partecipazione democratica dei cittadini. “Sarebbe la negazione della elezione diretta dei sindaci – ha concluso Orlando – che proprio qui a Firenze il Presidente Giorgio Napolitano ha ricordato essere stata negli ultimi decenni la più significativa innovazione democratica e istituzionale”.

CORRELATI

Ultimi inseriti