venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoAnche il Brass si unisce a L’Ora Edizione Straordinaria per ricordare la...

Anche il Brass si unisce a L’Ora Edizione Straordinaria per ricordare la chiusura del giornale. Le iniziative

Il comitato de L’Ora edizione straordinaria ha organizzato nella mattinata di domenica 8 maggio e la sera del 9 maggio tre appuntamenti in coincidenza con la data di chiusura del giornale avvenuta proprio trent’anni fa. Dopo l’intitolazione della strada in cui sorgeva la redazione, il 29 settembre 2019, arriva oggi un altro importante riconoscimento non solo al giornale L’Ora ma al ruolo della stampa e dei giornalisti da parte della Città di Palermo con la posa e l’inaugurazione a Villa Bonanno del Cippo Sofia. 

Ecco il programma:

Alle ore 10 a Villa Bonanno, davanti alla Questura sarà inaugurato il Cippo Sofia dedicato dal Comune, alla famiglia di giornalisti de L’Ora, Nino, Marcello e Nino jr, che furono protagonisti della vita cittadina e prestigiose firme del quotidiano. Daniele Billitteri ricorderà la famiglia Sofia e in particolare Nino che lasciò il giornale L’Ora nel 1980 dopo essere stato punto di riferimento per le giovani generazioni dei cronisti di nera.

Alle ore 11,30 in via Giornale L’Ora si terrà l’iniziativa “È sempre L’Ora” per ricordare come a trent’anni dalla sua chiusura la memoria, la tradizione e l’identità del quotidiano del pomeriggio siano ancora vivi e presenti nella realtà giornalistica italiana grazie al comitato de L’Ora edizione straordinaria. Previsto l’intervento di Salvo Piparo con un cunto sul giornale L’Ora e gli intermezzi musicali della Street band del Brass Group di Palermo, grazie alla generosa collaborazione del maestro Ignazio Garsia.

Lunedì 9 maggio alle ore 21, nell’ambito del Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi 8, si proietterà “L’ultima minaccia”, il film simbolo del rapporto tra giornalismo e cinema. L’iconico Humphrey Bogart interpreta il ruolo di un direttore impegnato a impedire la vendita del suo giornale e a condurre in porto la sua battaglia contro la criminalità organizzata. È il film che contiene la leggendaria battuta “E’ la stampa bellezza, la stampa. E tu non ci puoi fare niente… niente” ed è il modo più appropriato per ricordare il grande ruolo del giornale “L’Ora”. Biglietto per il film: 5 euro (4 euro per gli under 30). La proiezione sarà preceduta alle 20.30 da un incontro con Gian Mauro Costa e Franco Nicastro.

***

Domenica 8 maggio, alle ore 11,30, in via Giornale L’Ora, ci sarà anche la Brass Street Jazz Band. Il Brass Group è vicino al Comitato L’Ora Edizione Straordinaria che organizza una serie di eventi in coincidenza con la data di chiusura del giornale. “Non vi è alcuna differenza tra un teatro chiuso e un quotidiano. Il Brass vive la chiusura del Giornale L’Ora come quella vissuta per la chiusura del Teatro Massimo. Con dieci anni in più”, si legge in una dichiarazione rilasciata da Ignazio Garsia che – negli anni ’60 con Salvo Licata e altri redattori del quotidiano palermitano, collaborò a vari progetti.

Il Brass partecipa all’iniziativa con la Marching Street Band del Brass Group, diretta dal M° Salvatore Pizzurro, primo trombone dell’Orchestra Jazz Siciliana. 

È sempre L’Ora, l’iniziativa ricorda come a trent’anni dalla sua chiusura la memoria, la tradizione e l’identità del quotidiano siano ancora vivi e presenti nella realtà giornalistica italiana grazie al comitato de L’Ora edizione straordinaria.


CORRELATI

Ultimi inseriti