venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeAmbiente: spiagge e fondali puliti a Romagnolo, appuntamento domenica 26 maggio

Ambiente: spiagge e fondali puliti a Romagnolo, appuntamento domenica 26 maggio

La situazione fotografata dall’indagine sul #BeachLitter di Legambiente mostra come la riqualificazione della costa sud di Palermo avvenga per compartimenti stagni: l’esempio migliore lo troviamo proprio sulla spiaggia alle spalle dello Stand Florio, gioiello del Liberty da poco restituito ai cittadini come hub della Cultura, dove si trova una discarica a cielo aperto in cui sono state censite più di 100 diverse tipologie di rifiuti tra cui pneumatici, gomma e plastica bruciati, rifiuti edili e carcasse di barche.

La spiaggia sembra scomparsa in quanto difficilmente accessibile, coperta dai numerosi parcheggi, costruzioni abusive su via Messina Marine ed un muro di terra misto a rifiuti alto due metri che nascondono questo tratto di costa alla vista favorendone il degrado e il disinteresse.

Proprio per questa ragione,domenica 26 maggio Legambiente Palermo, Azzizzart e Marevivo Sicilia organizzano una pulizia-denuncia di un tratto di questa spiaggia e il monitoraggio dei cumuli di rifiuti dell’area: per fare aprire gli occhi sullo stato della nostra costa è necessario il contributo di tutti.

Ecco il programma:

Ore 14.30– Ritrovo in via Messina Marine 68 per il monitoraggio dei cumuli di rifiuti attraverso l’app gratuita GAIA Observer. E’ consigliabile scaricare l’app prima del ritrovo attraverso una connessione wifi.
Ore 15:00- Inizio pulizia di un tratto della spiaggia alle spalle dello stand Florio.
E’ necessario arrivare puntuali al ritrovo perché l’accesso alla spiaggia dalla strada non è diretto, nel caso di ritardo si consiglia di accedere dal parcheggio “La Ferla” ed una volta raggiunta la spiaggia andare a sinistra, lì saranno i volontari.
Ore 17:30 – Chiusura attività

Ecco cosa occorre: scarpe comode e vestiti sportivi, borraccia con acqua.
Verranno forniti guanti e sacchi per tutti, per una migliore organizzazione, è preferibile comunicare la partecipazione inviando una mail a: legambientepalermo@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti