martedì, 16 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoAmbiente, potenziato il servizio di raccolta oli vegetali usati

Ambiente, potenziato il servizio di raccolta oli vegetali usati

Salgono da 39 a 77 le postazioni disponibili a Palermo per lo smaltimento degli oli vegetali usati. E’ stato infatti completato il posizionamento dei nuovi contenitori in diverse zone della città. Oltre all’aumento delle postazioni, anche la disponibilità di nuovi contenitori nei quali si possono lasciare direttamente bottiglie e latte con l’olio usato. 

Accanto alle “bonze” i grandi contenitori gialli entro cui l’olio va versato, sono infatti disponibili delle campane entro cui è possibile inserire anche bottiglie di vetro o plastica e latte di metallo. Il posizionamento e lo svuotamento dei contenitori è curato dalla Società Ecologica Italiana.

La stessa società ha realizzato diverse campagne di informazione e sensibilizzazione, rivolte a diverse fasce della popolazione, ricordando i gravi danni ambientali che derivano dallo smaltimento incontrollato degli oli, soprattutto per l’inquinamento delle risorse idriche che ne può derivare.


Il servizio di raccolta degli oli, che avviene nell’ambito delle attività previste dal CONOE (Consorzio obbligatorio nazionale raccolta e trattamento degli oli vegetali esausti), permette il recupero degli inquinanti e, a seguito di adeguati trattamenti, la loro conversione  in biocarburanti. 

Oltre che nei Centri Comunali di Raccolta, i contenitori sono disponibili in tutti i quartieri della città.

La mappa dei punti di raccolta è disponibile all’indirizzo ecologicaitaliana.com/mappa-raccolte-oli.html ed ulteriori informazioni sono disponibili al numero verde gratuito 800-987719.

“Apprezzamento per il potenziamento di questo importante servizio” è stato espresso dal Sindaco Leoluca Orlando, che ha ricordato come sia “fondamentale che per questi particolari rifiuti si seguano tutti gli accorgimenti possibili  per evitare che vadano a contaminare il suolo o l’acqua. Oggi Palermo ha una rete capillare di raccolta facilmente accessibile a tutti, rendendo più facile lo smaltimento e il riciclaggio”.

CORRELATI

Ultimi inseriti