Con il WWF SICILIA NORD OCCIDENTALE, volontari e sostenitori, ed anche semplici cittadini, possono aderire all’iniziativa che “adotta” simbolicamente la spiaggia di Vergine Maria a Palermo.
L’appuntamento è per oggi, sabato 28 giugno, dalle ore 17 alle 19.
Naturalmente, il WWF Sicilia Nord Occidentale, sarà presente anche per inaugurare il progetto del WWF internazionale, “Adopt a Beach”, ovvero, Adotta una Spiaggia (info su https://adoptabeach.wwf.it).
Il Progetto, tra i suoi obiettivi, mira a raccogliere dati quantitativi e qualitativi inerenti l’inquinamento costiero causato dalla plastica, nonchè sviluppare strategie efficaci per contrastarlo. Trattasi inoltre di un’iniziativa di “Citizen Science”, il cui successo e la cui realizzazione dipendono fondamentalmente dal contributo attivo e consapevole dei cittadini, tenendo sempre a mente che l’inquinamento causato dalla plastica ha un impatto enorme sulla natura e sulla nostra salute, ed il tempo di agire è ora, altrimenti rischiamo che, entro il 2050, nei mari ci sarà più plastica che pesci; senza dimenticare il fatto che, ogni anno, 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli Oceani.
A “casa nostra”, nel Mar Mediterraneo, finiscono 230mila tonnellate di plastica tanto che, qui, si registra la più alta concentrazione di microplastiche mai misurata nelle profondità marine, ovvero, 1,9 milioni di frammenti per metro quadrato.
L’iniziativa, a Palermo, riguarderà l’adozione della spiaggia di Vergine Maria che, oggi pomeriggio, sarà ripulita dai volontari che, in collaborazione con la Rap, l’azienda che gestisce i rifiuti nel capoluogo siciliano, raccoglieranno, differenziandoli, i rifiuti e registreranno in un apposito report tutto quello verrà prelevato nel raggio di 100 metri lineari di arenile.
Tutti i cittadini interessati potranno partecipare, ed inoltre, verrà allestito anche un gazebo di presentazione sia del progetto che delle altre iniziative del WWF.
L’evento, infine, è in collaborazione con il Cesvop che oggi fornirà gadget e pannelli informativi sui progetti mare del WWF Sicilia Nord Occidentale. Dopo la registrazione dei partecipanti, i volontari distribuiranno guanti e sacchi per la raccolta ed un gadget WWF di ricordo.
Ulteriori info sui canali social dell’Associazione o scrivendo alla casella mail SICILIANORDOCCIDENTALE@WWF.IT