Ambiente. Azione di sensibilizzazione dei volontari del WWF a Sciacca

"Il futuro (buono) non è domani, ma dopodomani"

Volontari WWF a Sciacca
Volontari WWF a Sciacca

Senza sosta e instancabili, i volontari del WWF Sicilia Area Mediterranea hanno raccolto l’appello del comitato Sciacca Pulita per un’azione di sensibilizzazione a Rocca Regina, all’ingresso del braccio est del porto di Sciacca.

Sono stati raccolti decine di sacchi di rifiuti di ogni genere, confermando la necessità di promuovere azioni di informazione da parte della pubblica amministrazione per sensibilizzare i cittadini e gli operatori del mare a seguire regole e modelli di comportamento adeguati.

Un passante, dalla vena indubbiamente disfattista, ha commentato l’azione dicendo che era lavoro inutile, perché “tanto domani è di nuovo tutto sporco”. I volontari hanno risposto dicendo “non stiamo agendo per il domani, ma per il dopodomani”.

Solo con l’azione perseverante, insistente e ripetuta si ottengono e si otterranno i risultati concreti.

“Per un futuro nel quale i ragazzi possano avere speranze – dichiara Giuseppe Mazzotta, Presidente WWF o.a. Sicilia Area Mediterranea -, perché i ‘grandi’ di oggi e di ieri non sono stati capaci di fermarsi. Ed è per questo che i volontari del WWF insistono, perché sanno che dopodomani, quando il disfattismo sarà sconfitto, quando i cittadini avranno maturato una civiltà consapevole dell’essere, ci sarà un mondo migliore, pulito, sostenuto da normali buone pratiche”.