giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermoAmat. Giunta approva delibera di presa atto fabbisogno dipendenti

Amat. Giunta approva delibera di presa atto fabbisogno dipendenti

Oggi la Giunta Comunale presieduta da Roberto Lagalla, nelle more della redazione del Piano industriale, ha approvato una di presa d’atto proposta dal Vicesindaco Carolina Varchi che dà attuazione alla precedente delibera sul piano di risanamento e alla nota dell’Assessore alla mobilità sostenibile Maurizio Carta che ha sollecitato AMAT a procedere con immediatezza a un efficientamento dell’organizzazione aziendale al fine del miglioramento quali-quantitativo dei servizi da rendere alla cittadinanza.

La Giunta, pertanto, ha valutato il piano del fabbisogno del personale dalla società AMAT Palermo S.p.A approvato con deliberazione di Cda n. 522 del 22/09/22 e trasmesso con nota n.89 del 26/09/2022.

Il piano del fabbisogno del personale predisposto da AMAT è stato redatto nel rispetto delle direttive fissate, dall’Amministrazione comunale, in precedenti note e, in particolare rispettano, l’obbligo di contrazione della spesa per il personale.

La Giunta Comunale, quindi, prende atto che per gli anni 2022-2024 l’AMAT, nel rispetto della normativa vigente e delle modalità previste dai propri regolamenti interni per il reclutamento del personale di cui ai piani del fabbisogno, procederà prioritariamente, attingendo dagli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 09.08.2018 avente ad oggetto “Approvazione elenco comunale di mobilità interaziendale ai sensi l’art. 24, comma 2, della Legge Regionale n.20/2016” e con le modalità e nei limiti stabiliti nella stessa delibera.

Il Sindaco Lagalla si dichiara molto soddisfatto di questo atto di governo che “innova profondamente il modello gestionale e aziendale del rapporto con le partecipate, sollecitandole a essere capaci di agire come attori efficaci nell’erogazione dei servizi pubblici locali. L’AMAT, con questo atto, riuscirà a migliorare l’efficienza, la sicurezza, l’estensione e la capillarità del servizio di trasporto pubblico”.

Il Vicesindaco Varchi dichiara che “è intendimento di questa amministrazione pianificare nuovi obiettivi strategici per le proprie società partecipate, avendo quale interesse preminente il diritto dei cittadini all’erogazione continua, costante e di elevato standard di tutti i servizi gestiti. Questa delibera è un ulteriore passo in questa direzione e consente di rispondere a importanti esigenze dell’azienda e della cittadinanza”.

“Oggi abbiamo compiuto un atto importante – dichiara l’Assessore Carta – che riconosce AMAT come un’azienda che, mentre risana i suoi conti, sviluppa il servizio e lo rende più efficiente. Una delibera che consente ad AMAT di essere l’azienda della mobilità sostenibile dei palermitani, potendo investire progressivamente sui mezzi e sul personale. E’ una delibera che rimette al centro dell’azione di governo la qualità del trasporto pubblico e, di conseguenza, la qualità della vita dei cittadini. La delibera è anche il frutto di una sana collaborazione tra la Giunta, gli Uffici comunali e l’Azienda per il comune obiettivo del rilancio della mobilità urbana”.

CORRELATI

Ultimi inseriti