venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAlturestival 2018. CXXVI° anniversario C.A.S. la rivista "Sicula" e la mostra...

Alturestival 2018. CXXVI° anniversario C.A.S. la rivista “Sicula” e la mostra dagli archivi

In occasione del CXXVI° anniversario del Club Alpino Siciliano, l’inaugurazione della mostra fotografica dagli archivi del C.A.S e la presentazione della digitalizzazione della storica rivista “Sicula” a cura della Fondazione Buttitta.

Alturestival, festival dedicato alla natura, le arti e le culture tra i monti della Sicilia, l’8 settembre al Castellaccio di Monreale, dedica una giornata di manifestazioni in occasione del CXXVI° anniversario dalla fondazione del Club Alpino Siciliano. 

Una mostra intitolata “Dagli Archivi del C.A.S” ( visitabile fino al 30 settembre) si inaugurerà alle ore 17,30  e vedrà protagoniste le foto che hanno segnato la storia del Club Alpino Siciliano, dall’anno della sua costituzione nel 1892 fino ai giorni nostri.

Alle 18, invece, verrà presentata la digitalizzazione della rivista “Sicula” a cura della Fondazione Ignazio Buttitta. Una rivista che è un documento storico contenente articoli, reportage, racconti e narrazioni, che portano la firma di alcuni dei più rappresentativi studiosi e naturalisti che hanno fatto la storia del Club Alpino Siciliano, come Minà Palumbo, l’etnologo Giuseppe Pitrè, il filosofo Francesco OrestanoMichele Lo Jacono PoieroAlessio Di Giovanni e tanti altri. “ La rivista Sicula, descrive e testimonia gli albori di un associazionismo sano, basato sulla convivialità e sulla partecipazione, identitaria di una Palermo ma anche di una Sicilia, che stava ricostruendo se stessa dopo un’unificazione sofferta e travagliata, con gli ultimi strascichi della belle époque e ormai a un passo dal baratro della prima guerra mondiale”. Spiega Mario Crispi, Presidente del Club Alpino Siciliano. La rivista, dopo la presentazione, sarà poi consultabile online sul sito del Club Alpino Siciliano: www.clubalpinosiciliano.it.

A concludere la giornata alle ore 20, il concerto di Carlo Muratori e alle 21,30, invece, il concerto di Enzo Rao e Giuseppe Viola.

Le manifestazioni in occasione del CXXVI° anniversario del Club Alpino Siciliano, verranno precedute alle ore 16.00 da una passeggiata che, con partenza da Portella San Martino, condurrà al Castellaccio di Monreale.

CORRELATI

Ultimi inseriti