sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAll’Instituto Cervantes di Palermo ''Ricercare'', il concerto del pianista Víctor Braojos

All’Instituto Cervantes di Palermo ”Ricercare”, il concerto del pianista Víctor Braojos

All’Instituto Cervantes di Palermo il concerto del pianista Víctor Braojos, vincitore del premio miglior interprete spagnolo al Concorso Internazionale di Musica María Canals di Barcellona; martedì 30 maggio ore 18.30

L’Instituto Cervantes di Palermo ospita martedì 30 maggio alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (Via Argenteria, 33) il concerto Ricercare eseguito dal giovane pianista Víctor Braojos, vincitore del premio come miglior pianista spagnolo nella 68ª edizione del Concorso Internazionale di Musica María Canals di Barcellona. 

L’iniziativa rientra nella collaborazione che si rinnova anche quest’anno tra l’organizzazione del Concorso internazionale e l’Instituto Cervantes Palermo, volta a promuovere all’estero i giovani talenti spagnoli.

Ci sono opere che sembrano essere state scritte come culmine di un processo creativo, il punto di arrivo di un viaggio spirituale attraverso tempeste e scenari misteriosi fino a raggiungere la vetta più alta, intesa spesso come un rifugio di pace e serenità. 

In Ricercare, il pianista condurrà il pubblico in un viaggio di riscoperta attraverso un programma altamente polifonico e improvvisato con opere, tra gli altri, di Granados, Migó, Franck e Beethoven. 

Durata del concerto un’ora.

Víctor Braojos

Noto per le sue interpretazioni poetiche, intense e originali, è diplomato alla Escuela Superior de Música de Catalunya e alla Guildhall School of Music & Drama di Londra, dove ha conseguito il Master in Performance e Diploma Artistico con il massimo dei voti, ricevendo numerose borse di studio. 

Nel corso degli anni ha completato la sua formazione con interpreti di fama mondiale come Dame Imogen Cooper, Sir Stephen Hough, Paul Lewis CBE e Robert Levin. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui, oltre al premio come miglior pianista spagnolo al prestigioso 68° Concorso Internazionale di Musica María Canals che lo ha portato anche a Palermo, il primo premio al Concorso Pianistico per Giovani Interpreti della Catalogna e il secondo premio al concorso “El Primer Palau”. 

Nel corso della sua carriera si è esibito in diversi paesi del mondo: Spagna, Francia, Italia, Polonia, Russia e Regno Unito, nei principali luoghi di cultura tra cui il Palau de la Música Catalana, la Steinway Hall di Londra e il Museo Frédéric Chopin di Varsavia. 

Recentemente è stato nominato Junior Fellow della Guildhall School of Music & Drama di Londra, dove dal settembre 2022 è professore associato del dipartimento di pianoforte.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; sarà possibile accedere già dalle ore 18.00.

CORRELATI

Ultimi inseriti