venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiNinnaSud: all'EcoMuseo del Mare di Palermo le più belle nenie del Sud...

NinnaSud: all’EcoMuseo del Mare di Palermo le più belle nenie del Sud Italia

L’EcoMuseo del Mare Memoria Viva di via Messina Marine, 14 a Palermo, sabato 19 novembre alle ore 21, ospiterà lo spettacolo NinnaSud – Le più belle nenie del Sud Italia, con ingresso libero sino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.

L’evento, nato da un’idea di Emanuela Fai, con testi di Tiziana Palma e con la regia di Salvo Damiano, è stato organizzato dalla cooperativa “Le Baccanti” e patrocinato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Palermo.

Sul palco Emanuela Fai, voce e chitarra, e il figlio, giovane prodigio polistrumentista, Duilio Virzì, che suonerà la fisarmonica, il pianoforte, i tamburi a cornice e l’handpan-dan-moi.

In NinnaSud la magia della nenia si modella sui movimenti del cullare, su parole evocative, sulla vibrazione della calda voce di Emanuela Fai che, pizzicando le corde della sua chitarra, tocca l’anima.

Duilio Virzì, con l’eleganza delle delicate e avvolgenti melodie della fisarmonica e con il pianoforte, evoca immagini sonore del carillon che, insieme ai tamburi a cornice e all’ handpan, scandiscono il ritmo e l’armonia del cullare.

A legare i brani musicali, ci saranno brevi testi scritti da Tiziana Palma, su una NinnaSud
protagonista indiscussa, madre di tutte le cose.

Ci si sentirà come sospesi su una nuvola, si entrerà dentro uno sogno fatto di magia, che condurrà inevitabilmente lo spettatore, in quei luoghi del cullare che vivono dentro ognuno di noi. Con il dondolio della “naca” in scena, si evocheranno antiche immagini di una madre che culla ,come l’ondeggiare dolce del mare, che accoglie, che custodisce e che ti spinge dolcemente verso quel sano distacco.

Una relazione profonda che in scena, mette in evidenza l’intimo legame tra madre e figlio legati da un cordone musicale, come l’intrinseco rapporto tra la Madre Terra e l’uomo .

Nenie che emozionano, che incantano, che ipnotizzano, misteri antichi, cantilene che riecheggiano dondolii ancestrali.

Info: 3471583029- 3888590466
mail: lebaccanti3@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti