venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeAllarme della Dia: "Cosa nostra cerca di riprendere potere, magistrati nel mirino"

Allarme della Dia: “Cosa nostra cerca di riprendere potere, magistrati nel mirino”

La mafia trasforma gli assetti e ”appare protesa a recuperare il proprio predominio sul territorio”. A lanciare l’allarme è l’ultima relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia. Il basso profilo scelto negli ultimi anni ha lasciato il posto ad “un innalzamento del livello della sfida” e ad “una desueta protervia, manifestata attraverso ripetuti atti intimidatori e minacce nei confronti di esponenti della magistratura siciliana e delle istituzioni locali, nonché di rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private impegnati, a vario titolo, nella lotta antimafia”.

”Le evidenze investigative -scrive la Dia- presentano Cosa Nostra tuttora protesa nel tentativo di riconsolidare la propria struttura, a cominciare da una catena di comando che da tempo ha perso compattezza, libertà d’azione e potere di condizionamento ambientale”.

”Mentre lo stesso Matteo Messina Denaro -evidenzia la Direzione Investigativa Antimafia- è costretto a concentrarsi nello sforzo di prolungare la latitanza e di proteggere i propri interessi economici dall’intensa aggressione istituzionale, vanno seguite con attenzione le dinamiche innescate dalla recente scarcerazione, in un breve arco di tempo, di numerosi elementi di spicco”.

Così come vanno seguiti ”i segnali di una scomposta deriva intimidatoria nei confronti della magistratura e di altre figure di riferimento, tanto più evidente in quanto in controtendenza rispetto alla nota strategia di sommersione”.

CORRELATI

Ultimi inseriti