venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAll’Accademia del Cinema Ares la Masterclass sul ''Cinema Animato''

All’Accademia del Cinema Ares la Masterclass sul ”Cinema Animato”

Due giorni, lunedì 28 e martedì 29, durante i quali ci si immergerà in un mondo magico, il mondo del cinema d'animazione. Con il regista Nico Bonomolo

Una grande occasione, quella offerta dall’Accademia del Cinema Ares, per tutti quelli che amano il cinema d’animazione.

Dalle 17 alle 19 di lunedì 28 e di martedì 29 giugno, infatti, si potrà partecipare alla masterclass con il regista Nico Bonomolo, palermitano doc che, tra i suoi successi, annovera la partecipazione ai principali festival internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra i quali una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento, il Gryphon Award per il miglior corto animato al Giffoni Experience, una candidatura ai David di Donatello, una candidatura ai Globi d’Oro e il Bruce Corwin Award al “Festival di Santa Barbara” che lo ha fatto concorrere per una nomination ai Premi Oscar. Non da poco, quindi, avere lui come conduttore di questo importante momento di formazione in presenza e online.

Un’opportunità che non ci si dovrebbe fare sfuggire dal momento che, per due giorni, ci si potrà immergere in un mondo ”fantastico”, andando alla scoperta di tutti gli aspetti di questo genere di cinema.

Si partirà dalla storia del cinema di animazione, dalle origini a oggi, entrando nel  mondo Disney e in quello della Pixar, dal disegno al digitale, dai bambini a un pubblico più ampio; si parlerà di animazioni d’autore e della produzione cinematografica nel campo delle animazioni, dei ruoli e dei settori di riferimento; si andrà dalla scrittura al prodotto finito, entrando nel merito della sceneggiatura, dello storyboard e dell’animatic, come anche delle animazioni, degli sfondi, del compositing e delle colonne sonore.

Tra gli altri temi che verranno trattati ci sono il montaggio e la post-produzione; le tecniche tradizionali come i disegni frame-to-frame; il rotoscopio e il rotoscopio “soft”, come pure le altre principali tecniche di animazione quali il 3d e lo stop-motion, il software e gli strumenti tecnici per l’animazione, concludendo la masterclass con i casi di studio.

Partecipare a questo importante momento di formazione darà la possibilità di interagire personalmente con Nico Bonomolo partecipando in diretta nei locali di Ares, in via Maqueda 453, oppure  fruendone dalla piattaforma Ares attraverso cellulare, tablet o pc. Possibile anche la versione on-demand, che darà modo di seguirla dove, quando e a qualsiasi ora si voglia.

Per info e iscrizioni, chiamare il tel. 091.333823 o scrivere all’e-mail accademiadelcinema@uniares.it. Link: uniares.it/prodotto/masterclass-sul-cinema-danimazione-live/.

L’Accademia del Cinema Ares partner della 67sima edizione del “Taormina Film Fest”

Così giovane ma già pronta a percorrere il suo primo red carpet. L’Accademia del Cinema Ares, infatti, sarà presente alla 67sima edizione del “Taormina Film Fest”  (taorminafilmfest.it/), in programma dal 27 giugno al 3 luglio, in qualità di partner dello stesso Festival. Una tappa importante per una realtà palermitana che, nonostante la sua giovane età, ha già parecchie stelle nel suo medagliere.

«Siamo molti felici di partecipare a questo Festival – afferma Federico Toscano, direttore artistico dell’Accademia – in quanto si tratta di una manifestazione tra le più importanti del panorama italiano e internazionale. La sua storia e il suo background sono unici e noi siamo veramente orgogliosi di esserci».

Un momento fondamentale nel percorso dell’Accademia, che vanta la partnership con l’AIC, l’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, grazie anche al contributo del suo direttore, Maurilio Messana, del suo direttore didattico, Ludovico Cantisani, e di Simone Marra, responsabile dei corsi e consulente tecnico della stessa Accademia.

“Kubrick di carta”, il seminario curato dal regista Umberto Cantone per scoprire uno dei più grandi registi di tuti i tempi

S’intitola “Kubrick di carta. Pubblicità e letteratura di un demiurgo del cinema” il seminario gratuito che l’Accademia di Cinema Ares proporrà alle 17 di sabato 26 giugno al civico 14 di via Donizetti, sede del Consorzio universitario Ares. A curarlo e animarlo sarà il regista teatrale e studioso di cinema Umberto Cantone autore del volume “Le carte di Kubrick” (Sellerio Editore) che illustrerà quanto siano ancora attuali le opere e lo stile di uno dei più grandi registi di tutti i tempi.

Rivolto ad appassionati di cinema, ma anche a pubblicitari, amanti della scrittura, sceneggiatori, registi, studenti di area umanistica e della comunicazione, il seminario analizzerà i motivi e le figure del cinema di Kubrick attraverso il suo particolare metodo di lavoro. Un metodo che ce lo fa ancora oggi riconoscere come un simbolo di indipendenza autorale in grado, però, di collaborare con il sistema delle major di Hollywood. 

«Kubrick è stato uno stratega del controllo assoluto sui propri film. Non si limitava a concepirli e a dirigerli – spiega Umberto Cantone – ma guidava tutte le loro fasi produttive, intervenendo anche su quelle relative alla loro postproduzione e promozione. L’incontro sarà incentrato su questo aspetto insolito dell’autorialità kubrickiana: le modalità con le quali questo cineasta, che si conquistò a fatica la propria indipendenza non smettendo di collaborare organicamente con le major hollywoodiane (in particolare, la Warner Bros), controllò in modo diretto la pubblicità e le strategie distributive dei propri film».

Il seminario partirà da una disamina sui criteri di pubblicità adottati da Kubrick per i propri film, sulle fonti letterarie e sulle forme di novellizzazione delle sue opere. Verranno, quindi, mostrati e commentati i materiali originali di un aspetto poco noto del suo lavoro: memorabilia cartacei, ogni genere di paratesto letterario, pubblicazioni pubblicitarie sottoposte alla supervisione del regista (manifesti, locandine, Exhibitor’s Campaign Books). Materiali raccolti negli anni da Cantone, diventati oggetto del volume “Le carte di Kubrick” da lui stesso curato.

All’evento si potrà partecipare in presenza ma bisognerà prenotarsi perché sono previsti solo 20 posti. Si potrà, però, seguire online sulla piattaforma Facebook di Ares (accademiadelcinemares). Per info, chiamare il tel. 091.333823.

CORRELATI

Ultimi inseriti