martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaAlla scoperta di Palazzo Francavilla: visite alla dimora nobiliare che si affaccia...

Alla scoperta di Palazzo Francavilla: visite alla dimora nobiliare che si affaccia sul teatro Massimo

Torna anche sabato 1 luglio, a partire dalle ore 10 alle 20, e sempre con Terradamare Cooperativa Turistica a Palermo, il tour alla scoperta di Palazzo Francavilla, a Palermo; sono infatti previste delle visite guidate alla dimora nobiliare che si affaccia sul Teatro Massimo.
Grazie a questa nuova iniziativa culturale, sarà possibile ammirare una delle strutture nobiliari più interessanti del panorama artistico siciliano, il cui ingresso si trova nell’attuale via Ruggero Settimo e si affaccia su Piazza Verdi, proprio a fianco al tempio lirico della città, l’imponente Teatro Massimo. Luogo emblematico di una città che si trasforma, esce dalle sue mura, divenendo eterea e immensa.

Le visite si svolgeranno all’interno dei suoi tanti saloni, passando per la splendida biblioteca Liberty, il giardino d’inverno – capolavoro di Giuseppe Enea, tra mobili Ducrot, lettighe del Settecento e dell’Ottocento, pregiati arredi, opere del Patania, ceramiche di Capodimonte, e scenografici lampadari.

Palazzo Francavilla

Palazzo Francavilla sorgeva nel 1783 in una città oggi inimmaginabile, in quella che era la campagna palermitana; acquistato poi nel 1801 da Saverio Oneto e Gravina Duca di Sperlinga.
La dimora ebbe grandi vantaggi dall’ampliamento della città avvenuto nel 1778, divenendo, così, da modesta abitazione di campagna, una delle strutture nobiliari più interessanti del panorama artistico siciliano.

Nel 1893 Luigi Majorca e Mortillaro Conte di Francavilla erede dei Duchi di Sperlinga incaricò il Basile di riformulare il palazzo, seguendo i canoni del tempo.
Si impegnò, quindi, a ridisegnare la facciata e i due grandi atri, disegnò i mobili della sala d’ingresso e le vetrine dove sono esposti i vestiti delle dame e dei nobiluomini della famiglia.
Vi collaborarono anche artisti come Rocco Lentini, che inserì, nel salone che fungeva da sala da ballo, una fascia di medaglioni di teste muliebri e maschili; Luigi Di Giovanni, con pitture di paesaggio e Giuseppe Enea con diversi affreschi.
Percorrendo il piano nobile, ci si lascia avvolgere immediatamente dal calore della biblioteca, splendido esempio di arte liberty, scrigno nel quale sono raccolti ex libris, dove sono incise le armi dei Duchi di Sperlinga e dei Marchesi di Villarena, con dettagli eleganti e raffinati.
Luogo in cui respirare decisamente un’atmosfera da favola, incantarsi dalla meraviglia dei colori leggiadri, è il giardino d’inverno, decorato interamente a trompe l’oeil, dando, così, l’illusione di trovarsi in un lussureggiante giardino della flora mediterranea, capolavoro di Giuseppe Enea.
Il susseguirsi dei saloni, le loro delicate caratteristiche ornamentali variegate, sono l’emblema di una città che si trasforma, che omaggia la natura, attraverso decorazioni floreali, tralci che si nascondono tra i dettagli di splendidi manufatti, di una città che esce dalle sue mura, divenendo eterea e immensa.

INFO

Palazzo Francavilla si trova in via Ruggero Settimo 8, a Palermo.


Turni disponibili: uno ogni ora dalle 10 alle 20.


Ticket: € 15 (bimbi 5/10 anni €8)
Prenotazione obbligatoria: 320.7672134 – 347.8948459 – eventi@terradamare.org  

https://terradamare.org/visite-palazzo-francavilla/

CORRELATI

Ultimi inseriti