Domenica 29 settembre, a partire dalle ore 10,30, e con In Itinere avrà luogo un tour alla scoperta della “Riserva Naturale Orientata di Capo Rama. Il fascino della bellezza mediterranea”.
A causa di un’attuale precarietà del terreno (causata da agenti atmosferici), rilevata dagli enti competenti, non è possibile al momento effettuare la passeggiata alla Riserva Naturale Orientata di Capogallo. “Con enorme dispiacere – spiegano gli organizzatori dell’evento – ne prendiamo atto e abbiamo tempestivamente rimediato sostituendo l’iniziativa con un’altra, che avremmo proposto più avanti, Capo Rama, un altro meraviglioso scrigno della natura, a pochi passi da Palermo. Sarà domenica 29 settembre invece che questa domenica. Con l’augurio che le persone già prenotate restino con noi per il nuovo percorso proposto, ricordiamo che sono aperte le iscrizioni fino a raggiungimento numero consentito”.
Un percorso meraviglioso tra natura, geologia e storia in uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti della costa siciliana a nord, affacciata sul Mare Mediterraneo tra blu cobalto e verde smeraldo.
Un habitat protetto dal WWF un sito di importanza straordinaria per le caratteristiche naturali sotto il profilo geologico, floristico, faunistico e paesaggistico.
Capo Rama si trova lungo le rotte migratorie e si osservano in volo o in mare anatre, aironi, gru e rapaci che stazionano nella riserva.
Il sentiero passa su un terrazzo naturale immersi dentro la macchia mediterranea dove vivono la Palma nana e l’Olivastro, e si ammira la vegetazione rupestre lungo tutta la costa rocciosa.
Posta su un’alta falesia calcarea in uno dei tratti di costa più suggestivi e naturalisticamente interessanti della costa siciliana, è caratterizzata da una distesa di 5 ettari percorribili.
Si arriverà fin sul promontorio dove resiste la Torre di Capo Rama che faceva parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia, tra le più antiche esistenti di impianto circolare come quelle di Capo Mongerbino e di Isola delle Femmine.
Alla fine la colazione al sacco per condividere tutti insieme anche i sapori biologici della nostra terra.
La Riserva si trova all’interno di una “Zona Speciale di Conservazione” Comune di Terrasini.
Info:
-Appuntamento ore 10.30
-parcheggio via Capo Rama dove sarà il raduno
-Abbigliamento autunnale, comodo sportivo con scarpe da ginnastica, vestiti a strati, consigliato un cappellino
– percorso facile
– lunghezza 4km in totale, A/R
– durata 3 ore incluse pause
– pranzo al sacco ore 12,30 circa
Quota di adesione €15 adulti, bambini € 10 fino a 12 anni
(che include guida naturalistica e pranzo al sacco).
Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito e non oltre la mattina del 28 settembre per motivi organizzativi:
393.6655232 oppure info_initinere@libero.it
Il numero dei partecipanti è limitato per favorire una gestione ottimale dell’esperienza.