giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiSponde Sonore ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo: gli appuntamenti

Sponde Sonore ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo: gli appuntamenti

Si apre con "12 Motivi" del compositore Francesco Leineri, Sponde Sonore spring/summer session 2023, la rassegna musicale di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un cartellone di dieci appuntamenti, dal 2 aprile a all’11 settembre

Torna a Palermo la rassegna musicale Sponde Sonore che raddoppia la sua programmazione. Da quest’anno, infatti la rassegna di world music e musica d’autore organizzata da Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa moltiplica i cartelloni: Sponde Sonore winter session dal 13 gennaio al 18 marzo e Sponde Sonore spring&summer durante la primavera e l’estate.

IL PRIMO EVENTO

Il via al nuovo calendario è il 13 gennaio con il concerto Fabrizio Bosso Spiritual Trio. Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso in cui il grande trombettista, con l’organista Alberto Marsico e il batterista Alessandro Minetto, rende omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante gospel e spiritual.

Dotato di una grande tecnica strumentale, Fabrizio Bosso ha sviluppato la sua crescita artistica e la sua carriera confrontandosi con tutti i generi musicali rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica. Il concerto, che approda per la prima volta a Palermo, avrebbe dovuto tenersi lo scorso anno ed è stato rinviato per questioni personali dell’artista che lo hanno costretto a disdire tutti gli eventi in programma. Adesso l’appuntamento apre il nuovo anno di concerti di Sponde Sonore 2023.

Già in calendario per Sponde Sonore winter altre 6 date con: Choròs (22 gennaio); Yankele Ensemble (27 gennaio); Davide Ambrogio Trio (11 febbraio); SicilyInside (18 febbraio); Massimo Ferrante (3 marzo); Francesco Bearzatti plays Led Zed (18 marzo).

“Siamo entusiasti di ripartire con un grande artista come Bosso e con questo concerto che svela la sua natura più profonda della sua musica”, dice il direttore artistico Marco Tarantino.

La prevendita è già iniziata. Costo del biglietto: 15 euro (esclusi diritti di prevendita). Prevendita anche online su DICE http://bit.ly/3X3jEfv. Infoline: 329.0698188.

IL PROGRAMMA

25 gennaio | ore 21:30 | Arci Tavola Tonda

Per le celebrazioni della Giornata della Memoria 2023, SPONDE SONORE 2023 presenta il concerto dello Yankele Ensemble, gruppo di musica yiddish, klezmer, sefardita, del popolo ebraico nel mondo e di musica tradizionale. La formazione, attiva dal 2016 attraverso uno specifico lavoro di ricerca, scelta e arrangiamento dei brani, propone al pubblico un repertorio di musica “concentrazionaria”, nata cioè nei ghetti e nei campi di concentramento nazisti: un vasto patrimonio che spazia dal klezmer al kabarett tedesco, dalla musica popolare alla musica “d’arte”. L’Ensemble ha ulteriormente arricchito il repertorio con brani tradizionali yiddish e sefarditi. Le canzoni yiddish mettono in risalto le contraddizioni della società, esaltano il paziente insegnamento della Torah, parlano di teneri amori, promesse e giuramenti, di ricordi di infanzia perduti nel tempo. Musica e parole – raccontate, recitate e cantate – fanno entrare il pubblico nel mondo ora quotidiano ora poetico di un popolo che, nonostante l’immensa tragedia che si trovava a vivere o forse proprio per far fronte alla tragedia stessa, attraverso l’arte musicale continuò a raccontare storie e sentimenti, continuò a vivere. Yankele Ensemble è composta da: Luisa Hoffmann (voce, organetto), Dario Compagna (clarinetto), Pierpaolo Petta (fisarmonica), Michele Piccione (percussioni, strumenti a corda). Biglietto di ingresso: 7 euro. Info e prenotazioni: 329 0698188

11 febbraio | ore 22:00 | Arci Tavola Tonda, Cantieri Culturali alla Zisa

Prosegue l’11 febbraio alle ore 22, il festival di world music e musica d’autore Sponde Sonore, ideato e prodotto da Arci Tavola Tonda. Protagonista della nuova serata ai Cantieri Culturali alla Zisa, è il cantante e polistrumentista calabrese Davide Ambrogio che in pochi anni ha conquistato le classifiche della world music riuscendo a tradurre l’espressione vocale legata alla tradizione orale Aspromontana calabrese in elementi sonori contemporanei. Intorno alla voce, Ambrogio costruisce uno spettacolo immersivo grazie anche all’utilizzo di strumenti come lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, zampogna e live electronics. Lo accompagnano nel live, Walter Laureti (live electronics e tastiere) e Valeria Taccone (voce).

Oltre al concerto, domenica 12 febbraio dalle 11 alle 18, sempre ad Arci Tavola Tonda, Ambrogio terrà anche un laboratorio di canto dal titolo “Voci in ascolto” che ha lo scopo di approfondire lo strumento-voce attraverso canti del repertorio di tradizione orale di diverse parti d’Italia. Biglietto concerto 10 euro. Info e prenotazione: 329 0698188

LABORATORIO “VOCI IN ASCOLTO”

Domenica 12 febbraio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 | quota di partecipazione: 30 euro.

18 febbraio ore 22:00 | Arci Tavola Tonda, Cantieri Culturali alla Zisa

Nuovo appuntamento sabato 18 febbraio con Sponde Sonore, la rassegna di word music e musica d’autore di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali della Zisa. In programma, il concerto SicilyInside frutto del nuovo progetto musicale del trio formato dal polistrumentista Michele Piccione, dal fiatista Mario Crispi e dal musicista e cantante galatese Antonio Smiriglia. Un viaggio sonoro che conduce l’ascoltatore all’interno della musica di tradizione orale siciliana: canti di lavoro, ninna nanne, filastrocche, canti d’amore, invocazioni riarrangiati con oltre venti strumenti provenienti da diverse parti del mondo e con l’uso dell’elettronica: dalla chitarra acustica al bansuri, dal duduk all’uku bass, alla lira calabrese, solo per citarne alcuni. Un’immersione all’interno della cultura musicale siciliana rivista in chiave contemporanea e world music. Biglietto di ingresso 5 euro. Info e prenotazioni: 329 069 8188.

18 marzo ore 21:30 | Spazio Tre Navate, Cantieri Culturali alla Zisa

Nuovo appuntamento, sabato 18 marzo (ore 21.30), con Sponde Sonore, la rassegna musicale di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali della Zisa che chiude la sessione invernale allo Spazio Tre Navate con il sassofonista e clarinettista Francesco Bearzatti. A Palermo Bearzatti porterà l’ultimo suo progetto interamente dedicato ai Led Zeppelin, la mitica band britannica nata sul finire degli anni Sessanta che ha rivoluzionato il mondo del rock. La musica travolgente di Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones – elettrica ma anche ricca di blues, di folk, di melodia – rivive con questo concerto attraverso i brani leggendari della band. Sul palco insieme a Bearzatti altri due musicisti jazz: Danilo Gallo al basso e Stefano Tamborrino alla batteria. Costo del biglietto al botteghino: 15 euro, in prevendita: 13,80 euro su DICE (inclusi diritti prevendita). Info e prenotazioni: 329 069 8188.

Spring/summer session 2023

Dal 2 aprile con “12 Motivi” di Francesco Leineri

Spazio Tre Navate, Cantieri Culturali alla Zisa | ore 19

Si apre con “12 Motivi” del compositore Francesco Leineri, Sponde Sonore spring/summer session 2023, la rassegna musicale di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un cartellone di dieci appuntamenti, dal 2 aprile a all’11 settembre, con alcuni tra i più interessanti interpreti della world music e della musica contemporanea italiana e internazionale. “12 Motivi” fa parte del progetto di Leineri “Adv12” che si articola in composizioni e esecuzioni musicali site-specific, costruite ogni volta su misura della città ospitante. I brani come le video installazioni sono ispirati questa volta a Palermo e al quartiere Zisa, conosciuto e vissuto nel corso di una residenza creativa a Palermo dal 20 al 27 febbraio scorso. Seguendo idealmente la struttura del circolo delle quinte in musica, Leineri ha tracciato una circonferenza sulla mappa del territorio con al centro lo Spazio Tre Navate, il luogo in cui si svolgerà il concerto. I 12 motivi, sulla scia delle 12 tonalità musicali maggiori e minori, interpretano altrettanti punti del quartiere raccontati nelle video installazioni, creando un vero e proprio dialogo tra musica e luoghi, sonorità e visioni. Sponde Sonore spring/summer session 2023 proseguirà con: Enza Pagliara & Dario Muci (21 aprile), il duo argentino Luciano Tobaldi & Agustín Luna (12 maggio), Cristina Coltelli con un progetto dedicato ad Edith Piaf (9 giugno), La Notte Manouche (21 giugno) dedicato al grande chitarrista Django ReinhardtLa Maschera tra le formazioni musicali più interessanti di Napoli (6 luglio), la band internazionale Sidi Wacho (6 settembre), Matrimia (7 settembre), La Banda del Sud & Alfio Antico (8 settembre), Daniele Sepe (11 settembre) con Conosci Victor Jara?, il disco dedicato all’indimenticabile cantautore sud americano. Costo del biglietto: 10 euro. Infoline biglietti e abbonamenti: 329 0698188- info@tavolatonda.orgwww.tavolatonda.org

21 aprile ore 21:30 | Spazio Tre Navate, Cantieri Culturali alla Zisa

La rassegna musicale di Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali della Zisa prosegue infatti con un duo d’eccezione della world music e delle tradizioni popolari, i musicisti e cantanti salentini Enza Pagliara, voce simbolo de “La Notte della Taranta”, e Dario Muci, allievo di Luigi Stifani, che ha ridato luce al repertorio dei musicisti barbieri, restituendo al pubblico un patrimonio musicale rimasto a lungo nell’oblio. Una miniera di musiche, ritmi, canti che i due artisti sono riusciti a preservare fondando l’etichetta Nauna Cantieri Musicali, nata proprio con lo scopo di valorizzare le tradizioni popolari e la cultura orale del territorio attraverso la documentazione delle fonti e la rielaborazione delle stesse. Il repertorio del concerto – Spazio Tre Navate inizio ore 21:30 – nasce dall’ esigenza e dal desiderio di rileggere uno straordinario corpus di canti appresi dalla voce degli anziani cantori salentini, mescolandoli a composizioni nuove ispirate al presente. Per una riproposizione affascinante e inedita. Tra canti a due voci come l’intensa “Canto alla Spiga”, scatenate pizziche, e struggenti canti d’amore come “Luce de l’occhi”, la scaletta compone un affresco sonoro variegato, affascinante e coinvolgente. Nei giorni scorsi Pagliara, sempre nell’ambito di Sponde Sonore, ha tenuto anche uno stage di canto tradizionale. Costo del biglietto al botteghino: 10 euro. Info e prenotazioni: 329 069 8188.

CORRELATI

Ultimi inseriti