venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeAlla Fiera del Mediterraneo l'assemblea cittadina di Emmaus contro la chiusura

Alla Fiera del Mediterraneo l’assemblea cittadina di Emmaus contro la chiusura

Un’assemblea cittadina per rendere partecipe la città del fatto che il mercatino solidale dell’usato Emmaus Palermo rischia di chiudere i battenti, interrompendo quel processo di economia circolare a tutela della sostenibilità ambientale, che contrasta le ingiustizie sociali scardinando l’attuale sistema di accoglienza perché economicamente autosostenuto e di ospitalità indiscriminata.

Da due anni Emmaus opera nel Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo, permettendo l’autofinanziamento, grazie alla raccolta e rivendita di merce usata, di una comunità che accoglie 10 persone in difficoltà, italiane e straniere.

«A oggi, purtroppo, questo percorso rischia di interrompersi a causa delle incertezze sulla permanenza all’interno di questi spazi – spiega Nicola Teresi, responsabile di Emmaus Palermo –  nonostante le nostre richieste di poterlo ristrutturare e metterlo in sicurezza a spese della stessa nostra associazione. Per noi la Fiera del Mediterraneo è vitale perchè dà lavoro a questa piccola comuniutà, ma è anche ossigeno per l’intera città. Se si capisce questo, si comincia a ragionare diversamente».

Per questi motivi, l’assemblea convocata alle 16.30 di lunedì 15 maggio, servirà a presentare alla città e all’amministrazione comunale il bilancio sociale della comunità, insieme alle tanta attività che costituiscono l’impegno sino a oggi profuso dai volontari della Comunità Emmaus Palermo. Parleranno i presidenti di Emmaus Italia, Emmaus Internazionale ed Emmaus Palermo, Franco Monnicchi, Patrick Atohoun e Nicola Teresi, il referente regionale di Libera Sicilia, Gregorio Porcaro, ma anche quanti altri avranno da proporre la propria posizione, nell’ottica del dialogo con i cittadini, le realtà sociali e le istituzioni sul loro futuro a Palermo.

Un appello non caduto nel vuoto, quello lanciato in vista di questo appuntamento, al quale hanno aderito: Emmaus Italia, Emmaus Internazionale, Libera Palermo, Libera Sicilia, Adif, Santa Chiara, Moltivolti, Handala, Addiopizzo, Per Esempio, Agesci Palermo, Sinistra Comune, Provide Regine della Pace-Centro Arcobaleno, Forum Antirazzista, Assemblea Montevergini, Sos Ballaro’, Laboratorio Zen Insieme, Cooperativa Sociale Evoé, Cooperativa Sociale Libera-Mente, Arci Palermo, Arci Porco Rosso, Comitato Fa’ la Cosa Giusta Sicilia, Le Onde Onlus, Sos Mediterranée Italia, Coop. Soc. Officina 22, Consultorio dei diritti M.I.F.

CORRELATI

Ultimi inseriti