giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiAll' Oratorio di San Lorenzo musica spagnola per ricordare Cervantes

All’ Oratorio di San Lorenzo musica spagnola per ricordare Cervantes

Proseguono domenica 26 giugno alle ore 19 i concerti della rassegna ARCHItetture ideata e coordinata da Elena Ponzoni, docente di Quartetto e Musica di Insieme per Archi e realizzata dal Conservatorio di Palermo insieme all’Associazione Amici del Musei Siciliani che in occasione di questo nuovo appuntamento curerà la narrazione della storia e delle caratteristiche dell’Oratorio di San Lorenzo.

Un concerto dal titolo Dove c’è musica non può esserci niente di cattivo, dedicato alla musica in Spagna nel ricordo di Miguel de Cervantes, di cui ricorrono i quattrocento anni dalla morte. Attraverso le musiche di Albéniz, Boccherini, Arriaga e Falla, eseguite dagli allievi della classe di Quartetto e Musica di Insieme per Archi Emiliana Lopes (violino), Valerio Vassallo (viola), Ferdinando Preianò (violoncello), Luciano Nanìa (contrabbasso) e Fabio Pecorella (pianoforte), insieme alla docente Elena Ponzoni (violino e direzione), attraverseremo una Spagna reale e “mitica” al tempo stesso: «A Miguel De Cervantes abbiamo rubato il titolo di questa serata. Chi più del personaggio da lui creato é riuscito a darci una visione della terra iberica, con quelle descrizioni della Mancha assolata che difficilmente si possono cancellare? E come Don Chisciotte, in bilico costante tra realtà e fantasie, viaggeremo attraverso musiche che raccontano di sguardi da lontano e di profonde immersioni. Ingannati da ciò che sembra autentico ma invece non è, confusi da ciò che pare consueto eppure è originale, giunti alla fine ci chiederemo forse: esiste una Spagna vera

 

Il concerto sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni www.conservatoriobellini.it – T.  091.580921 – 091.582803.

CORRELATI

Ultimi inseriti