sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAlberto Nicolino racconta la vita e le fiabe di Giuseppe Pitrè al...

Alberto Nicolino racconta la vita e le fiabe di Giuseppe Pitrè al Teatro Biondo

Debutta martedì 29 marzo, alle 21.00 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo Fiabe, morte e miracoli – Il racconto di Giuseppe Pitrè di Alberto Nicolino.

Prodotto dal Biondo e inserito nella rassegna di teatro per bambini e famiglie Biondofamiliare, lo spettacolo è diretto dallo stesso Nicolino, che lo interpreta insieme a Matilde Politi. Le scene e i costumi sono di Giuliana Di Gregorio, le luci di Claudia Borgia. Repliche fino al 3 aprile.

 

Fiabe, morte e miracoli si ispira alla vita e all’opera dello scrittore palermitano, antropologo e studioso delle tradizioni popolari Giuseppe Pitrè, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. Lo spettacolo narra storie appassionanti e sconosciute ai più: la vita di un intellettuale sempre a stretto contatto col proprio tempo e col suo “popolo”, ma anche le fiabe, le tradizioni, i canti e il modo in cui Pitrè li raccolse.

Nicolino ha deciso di narrare la storia di Pitrè per tirarlo fuori dalle polverose biblioteche e fargli prendere un po’ d’aria, per tornare ad attingere, in modo nuovo, a un patrimonio unico.

Il narratore segue l’appassionate racconto della vita di Pitrè partendo dalla sua infanzia al Borgo di Palermo, dalle sue aspirazioni che lo portarono a diventare medico al servizio della povera gente. Ma la sua principale passione, alla quale dedicò l’esistenza, erano le tradizioni popolari: le raccoglieva, le organizzava e le studiava. Nell’arco di una vita, riuscì a organizzare una biblioteca ineguagliabile, oggi custodita nel Museo a lui intestato.

 

Alcuni materiali dello spettacolo sono stati elaborati durante un workshop su Giuseppe Pitrè del “Centro Fiaba e Narrazioni”, al quale hanno partecipato Pietro Giammellaro, Enza Piparo, Caterina Spina, Francesca Tesoriere, Luciana Zarini.

 

 

Repliche fino al 3 aprile secondo il seguente calendario:

martedì 29 marzo ore 21.00

mercoledì 30 marzo ore 10.30

giovedì 31 marzo ore 10.30

venerdì 1 aprile ore 10.30
sabato 2 aprile ore 17.30

domenica 3 aprile ore 11.30

 

posto unico euro 5

 

Fiabe, morte e miracoli

Il racconto di Giuseppe Pitrè

 

testo e regia Alberto Nicolino

con Alberto Nicolino, Matilde Politi

scene e costumi Giuliana Di Gregorio

luci Claudia Borgia

produzione Teatro Biondo Palermo

CORRELATI

Ultimi inseriti