Albergheria, alla chiesa dei Fornai si conferma la tradizione del Presepe di pane | Le immagini

presepe-di-pane-ai-fornai

Palermo. Malgrado tutto, malgrado un Natale diverso, se non dal punto di vista spirituale, ma da quello legato alla condivisione, la Confraternita del Venerdì Santo ai Fornai, nel quartiere Albergheria, non rinuncia al tradizionale Presepe di Pane.

Nel rispetto degli anziani maestri fornai, data la situazione pandemica, i personaggi di pane sono stati realizzati dai ragazzi della comunità e, come da tradizione, non mancano riferimenti all’attualità. La confraternita ha fortemente voluto che tra i personaggi vi fossero Santa Rosalia, patrona di Palermo, che salvò la città dalla peste nel 1624; la Vergine Maria che allatta Gesù bambino, con la spontaneità e la genuinità di una giovane donna diventata mamma; un professionista della sanità, per ricordare i medici e gli infermieri che hanno perso la vita a causa del Covid, offrendo le proprie competenze al prossimo.

presepe di pane – ai fornai – locandina

Il presepe è visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 19.00; la domenica e i festivi dalle 17 alle 19.30. Per poter accedere è necessario indossare la mascherina. Per la realizzazione e per la visita, sono state rispettare tutte le norme anti-covid.

LE IMMAGINI