venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaAl via “Scie luminose”: un mese di eventi a Palermo

Al via “Scie luminose”: un mese di eventi a Palermo

Musica, spettacoli, animazione e giochi. Da venerdì 6 a Palermo un mese di eventi con il progetto “Scie luminose“,ideato dalle associazioni di categoria con il contributo della Camera di commercio e del Comune. L’iniziativa coinvolgerà, anche i comuni di Bagheria, Partinico, Termini Imerese, Carini e il territorio delle Madonie.
Sono circa 700 i commercianti che hanno aderito e che prolungheranno l’orario di apertura dei negozi. Di scena concerti di musica classica, ma anche gruppi di musicisti da strada che gireranno i luoghi della manifestazione a bordo di un camion. Ci saranno anche i classici zampognari della tradizione natalizia e poi spettacoli teatrali, laboratori, mercatini, e rassegne enogastronomiche. Un programma speciale è dedicato ai bambini con spettacoli durante i weekend. L’organizzazione di “Scie luminose” ha messo a disposizione 50 mila mappe cartacee ai turisti e un servizio di aggiornamento tramite Facebook oppure tramite smatphone o tablet, scaricando l’apposita applicazione.
L’obiettivo principale del progetto, costato 350 mila euro, è la promozione e la valorizzazione del territorio durante le festività natalizie. L’Idea di “Scie luminose” è nata per dare visibilità ai luoghi delle iniziative e per rendere più accoglienti e tipicamente natalizie le numerose attività commerciali che hanno aderito, ha spiegato il presidente della Camera di commercio di Palermo, Roberto Helg. “Tutto il mondo associativo ha sposato questo progetto – ha spiegato Helg – l’idea è quella di regalare alla città, ai suoi operatori economici e ai cittadini una serie di eventi per illuminare le strade di Palermo e dei centri della provincia. Con questa iniziativa – ha aggiunto – la Camera di commercio e tutte le associazioni che l’hanno voluta testimoniano la volontà di riappropriarsi e vivere la città”.
(CN media)
CORRELATI

Ultimi inseriti