giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl via Le Notti del Monsù, da luglio a settembre al Parco...

Al via Le Notti del Monsù, da luglio a settembre al Parco Villa Filippina

Ha aperto da pochissimo ed è già diventato meta di tantissimi palermitani il Monsù Villa Filippina, l’area ristoro immersa nel verde dell’omonimo parco cittadino di piazza San Francesco di Paola 18, che inaugura le “Notti del Monsù”: fino a fine settembre, ogni settimana, in programma serate a suon di jazz, cantautorato, pop, e musica etnica. Previste anche serate a tema e scientifiche, con osservazioni del cielo stellato, della luna e dei pianeti.

Si parte mercoledì 10 luglio, alle 21.30, con il concerto dell’ensemble Alenfado composto da sei musicisti palermitani (Francesca Ciaccio – voce; Fabio Barocchiere – basso acustico; Roberto Buscetta – chitarra flamenca e cori; Mariangela Lampasona – violino; Angela Mirabile – percussioni, glockenspiel e cori; Toni Randazzo – chitarra acustica, guitarra portuguesa) che hanno fatto del Fado, musica popolare portoghese, la propria mission, diffondendone le sonorità in ogni parte della Sicilia e riuscendo, in breve tempo, ad essere eletti come i maggiori rappresentanti del genere. Per l’occasione, la serata sarà accompagnata da un menù composto da piatti tipicamente portoghesi. (Prenotazioni al 328 36 69 549.

La settimana prosegue giovedì 11 con il My Jazzy Accordion con il quartetto capitanato dal fisarmonicista Roberto Gervasi. La jazz band, che si esibirà alle 21.30, è composta da Roberto Gervasi alla fisarmonica, Gabriele Lomonte alla chitarra, Davide Inguaggiato al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria e proporrà un repertorio che spazia dal manouche, al tango, al jazz classico, facendo convivere i vari stili con rara coerenza storiografica e la forte carica emotiva che li contraddistingue.

Sabato 13 luglio è di scena ancora il jazz con il quintetto J-Azz, composto da Marco Rausei (voce), Davide Ciani (chitarra), Massimo Calì (contrabbasso), Jack Lucchese (tromba) e Marco Andreuccetti (batteria). J-AZZ è un progetto musicale nato per divertire e intrattenere con le melodiose note dello swing, del jazz  e della bossa nova spaziando dallo swing classico di Fly me to the moon o all of me a pietre miliari della musica popolare brasiliana come Desafinado o Garota de Ipanema, fino a toccare lo swing italiano di Torpedo Blu o Il pinguino innamorato.

La settimana si conclude domenica 14 con “Il festino del Monsù”, con un menù scelto e preparato per l’occasione. La serata proseguirà con uno spettacolo di illusionismo curato da Christian Carapezza, artista palermitano reduce da trasmissioni nazionali come Tu Si Que Vales e Italia’s Got Talent, coadiuvato dalle coreografie delle ballerine della compagnia “Fusion Dance Project” di Deborah Serina (Prenotazioni tavolo chiamando il 328 36 69 549).

CORRELATI

Ultimi inseriti