sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaAl via “La Sicilia che c’è” a Villa Castelnuovo dal 6 al...

Al via “La Sicilia che c’è” a Villa Castelnuovo dal 6 al 15 maggio

Palermo, 05.05.2016 – La Sicilia, terra di cultura e di bellezza, è la protagonista dell’evento “La Sicilia che c’è”, diretto e organizzato dal maestro d’arte Nino Parrucca, con il patrocinio gratuito dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura. L’iniziativa, che si svolgerà dal 6 al 15 maggio nella suggestiva location di Villa Castelnuovo, prevede dieci giorni all’insegna dell’artigianato, spettacolo e street food, ma anche della solidarietà e della beneficenza.

Nino Parrucca - Sabrina Figuccia
Nino Parrucca – Sabrina Figuccia

I sapori, i profumi e i colori della nostra isola rivivono in circa ottanta stand, che per l’occasione sono stati allestiti all’interno del parco settecentesco.  «Con questa iniziativa abbiamo voluto – dice Nino Parrucca – promuovere l’arte, le bellezze storico-monumentali e naturali, le eccellenze dell’artigianato e quelle enogastronomiche, valorizzando la cultura della nostra Isola. Non si tratta di una fiera esclusivamente commerciale, ma rappresenta anche un’occasione per condividere assieme momenti di divertimento».

La fiera, che si contraddistingue per il suo carattere itinerante con successive tappe negli Usa, Montecarlo e Francoforte, ha, dunque, come obiettivo principale quello di rendere noto e far apprezzare il Made in Sicily, sostenendo artisti e tradizioni del territorio.

Non è certamente un caso che il calendario artistico della manifestazione venga inaugurato proprio dai ninoparrucca4Tamuna, band che, vantando premi nazionali e numerosi concerti all’estero, con la sua musica contribuisce a far conoscere il dialetto siciliano nel mondo.

Oggi, nella sala congressi di Villa Castelnuovo la presentazione alla stampa, nel corso della quale è stato illustrato il programma, ricco di momenti di intrattenimento, concerti e musica. All’incontro con i giornalisti erano presenti il direttore artistico e ideatore della manifestazione Nino Parrucca, Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra, che ha curato l’organizzazione degli spettacoli, Luigi Riggio e Aurelio Ferracane, rispettivamente vicepresidente e consigliere di amministrazione dell’Opera Pia che gestisce Villa Castelnuovo, Laura Arcilesi coordinatrice della manifestazione e Sabrina Figuccia, presidente dell’associazione “Cambiamo la Sicilia”.

Oltre all’ambito prettamente artistico e artigianale, la fiera ospita al suo inteninoparrucca8JPGrno anche il progetto di carattere benefico e sociale, promosso dal Rotaract Palermo Ovest, “Villa Trabia 2.0”, che, come ha spiegato Sabrina Figuccia nel corso della conferenza, mira al rimodernamento della videoteca multimediale della biblioteca comunale di Villa Trabia.

Fondamentale, a tal riguardo, è la partecipazione dell’associazione di promozione sociale “La Fianna”, che, parallelamente alla fiera, ha allestito un villaggio medievale con scenografie apposite, animazione e tantissime attività: esibizioni di spada, duelli cortesi, tiro con l’arco, musica dal vivo, giochi di fuoco e da fiera, il tutto passeggiando tra accademie, laboratori alchemici, opifici, botteghe e osterie.

«La Fianna è un’associazione di promozione sociale, che si occupa principalmente di veicolare la cultura attraverso l’intrattenimento. – hanno spiegato il presidente Andrea Vannelli e la vicepresidente Chiara CostantinoLa nostra dimensione storica di riferimento è quella medievale, che rievochiamo attraverso sapori, quadri, eventi ed parruccainnumerevoli attività». L’associazione, la cui partecipazione ai vari laboratori prevede un piccolo contributo, donerà parte del ricavato a sostegno del progetto “Villa Trabia 2.0”. Domani, inoltre, alla serata inaugurale del villaggio medievale organizzata su invito, sarà presente, con un corteo di abiti storici e danze caratteristiche, l’associazione teatrale TE.M.A.

All’interno del parco di Villa Castelnuovo spazio anche a temi di solidarietà: il martedì e il giovedì verranno, infatti, posizionati, info point per le adozioni internazionali.

 “La Sicilia che c’è” si presenta, dunque, come una manifestazione dalle ilocandina eventi la Sicilia che c'ènnumerevoli sfaccettature artistiche e d’intrattenimento, che ospita e valorizza le tipiche tradizioni artigianali e culinarie. Un evento unico e allo stesso tempo diverso, proprio come la nostra singolare isola.

La Fiera sarà aperta dal 6 maggio al 15 maggio con ingresso gratuito, da via del Fante 66 e via San Lorenzo 1, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle 24  e venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 24.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti