lunedì, 7 Ottobre 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl via il Natale firmato Cuticchio

Al via il Natale firmato Cuticchio

Palermo 30.11.2016 – “Il Palazzo Incantato: Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori” è il titolo della rassegna, che, sotto la direzione artistica di Mimmo Cuticchio, si svolgerà a Palermo dall’8 dicembre all’8 gennaio. Un coinvolgente cartellone di appuntamenti per la città, dedicati all’Orlando Furioso, le cui vicende non solo sono il fulcro del Teatro dei Pupi, ma trasmettono anche temi universali e contemporanei.

Il Furioso è percorso da volute labirintiche, virate improvvise, andirivieni, paesaggi idilliaci o brumosi, possiede un’inesausta e geniale fantasia – spiega Mimmo Cuticchio – che si esprime attraverso ideali come la lealtà, nella vita civile e nel combattimento, l’astuzia, se al servizio di una causa non sempre nobile; poi l’amicizia, la potenza di un amore, di un esercito, della natura e ancora la disparità tra ricchi e poveri”.cuticchio

Un mese di performance, mostre, incontri e letture per un Natale all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Due, infatti, i luoghi scelti, antitetici e complementari: il Teatrino storico dei pupi di via Bara all’Olivella, dove si svolgeranno spettacoli dell’Opera dei Pupi della Compagnia Figli d’Arte Cuticchio, e il Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, location per gli spettacoli teatrali e le attività, promossi dall’assessorato Regionale al Turismo.

Da una parte in scena i pupi, “attori di legno” strumenti di cultura e contenitori di valori, dall’altra i burattini, le marionette e i fantocci, pronti a celebrare chi li ha resi famosi nel mondo: l’Orlando Furioso rivive a Palermo e risveglia la creatività. Per l’occasione una particolare luminaria, immersa nell’atmosfera natalizia, riproporrà la quartina, che apre il poema ariostesco, mentre a Palazzo Riso la singolare mostra sul tema dell’amore “I Furiosinnamorati” di Tania Giordano.

Ma non finisce qui, all’Orlando Furioso, infatti, gli artigiani di via Bara dell’Olivella hanno dedicato ognuno una creazione: strumenti musicali, miniature, pitture su vetro, statutine del presepe, questo e tanto altro verrà esposto per l’intera rassegna e presentato all’interno delle numerose botteghe.pupo-orlando-e-vegliandino

In programma le letture di Giuseppe Barbera e Piero Longo,  le narrazioni di Paolo Panaro e il cunto di Mimmo Cuticchio. Previsto anche un laboratorio dedicato ai più piccoli “Pupi, Marionette e Burattini” .

Gli spettacoli, che si svolgeranno all’interno di Palazzo Riso sono ad ingresso libero. Per i quattro episodi dell’Opera dei Pupi, diretti da Giacomo Cuticchio, all’interno del Teatrino di via bara all’Olivella è previsto un biglietto di 10/5 euro.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti