Al via “Dialogando per mari e per terre. Musiche e immagini, parole e fantasia”

Nell’ambito del progetto “Palermo laboratorio del dialogo tra le culture”, per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, attività del calendario di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura, Skenè – Centro culturale polifunzionale, Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, con il supporto dell’Associazione di promozione sociale OmniaCultura, dell’Associazione culturale RicerArte e di Rotaract Club Palermo Ovest presenta “Dialogando per mari e per terre. Musiche e immagini, parole e fantasia”.

Mostra di illustrazioni per l’infanzia, installazioni, proiezioni di immagini, laboratori, reading per bambini e adulti, Illustrahour.

Una linea comune per tutte le attività in programma che coinvolge i cinque sensi: la vista, attraverso la fruizione delle opere della mostra e le proiezioni; l’udito, con l’ascolto della musica; il tatto con l’uso di materiali naturali (dalla curcuma, agli zafferani, dai melograni agli agrumi, dalle sabbie e alle conchiglie) e l’olfatto con la diffusione negli spazi di Skenè di essenze e profumi di zagara, agrumi, coriandolo, incenso, ambra che verranno messi a disposizioni per la creazione di un mandala protettore di pace, gustando mandorle agrumi.

I mandala creati verranno esposti durante le giornate del “Palermo laboratorio del dialogo tra le culture” e consegnati ai partecipanti ai laboratori durante la festa di domenica pomeriggio.

“DIALOGANDO TRA MARI E PER TERRE” – PROGRAMMA

Giovedì 8 marzo
ore 10.00/13.00
Mostra di illustrazioni “Nel giardino degli aranci dorati… Serenata Araba” tema di Illustramente Quinta edizione (2017) e dei Mandala artistici di Giovanna Fileccia. Ingresso libero.

ore 11.00/18.00
Skenè ospita una tappa del gioco a squadre “‘U game – Cultura in cantiere”. Ingresso libero (con iscrizioni).

Venerdì 9 marzo
ore 9.30/13.00
Laboratorio “Un mandala da costruire”.
Tra musiche, profumi e racconti.
Con Federica Terranova e Rosanna Maranto.
Per scuole primarie di primo grado, secondarie e superiori. Ingresso libero (con prenotazione).

ore 10.00/13.00 – 17.00/19.00
Mostra di illustrazioni “Nel giardino degli aranci dorati… Serenata Araba” tema di Illustramente Quinta edizione (2017) e dei Mandala artistici di Giovanna Fileccia. Ingresso libero.

ore 18.00
Illustrahour: “Muhammad e Dafne, quasi una fiaba”. Un aperitivo tra illustrazioni e parole. Dal racconto di Claudio Alessandri con Muhammad Al Daire e Naire Feo. Ingresso libero.

Sabato 10 marzo
ore 15.30/18.30
Tappa “‘U game – Cultura in cantiere”. Ingresso libero (con iscrizioni).

Domenica 11 marzo
ore 10.00/13.00
• Mostra di illustrazioni “Nel giardino degli aranci dorati… Serenata Araba” tema di Illustramente Quinta edizione (2017) e dei Mandala artistici di Giovanna Fileccia. Ingresso libero.
• Laboratorio “Mandala: il cerchio della vita”
con Giovanna Fileccia.
Il riciclo creativo, l’utilizzo degli elementi della natura e il conseguente rispetto; la forma poetica come strumento per comunicare emozioni. La musica e gli elementi naturali per la costruzione del proprio mandala. Per le famiglie. Su prenotazione SMS al 347.7561652.

ore 17.00
Festa di chiusura. Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email