sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeAl via a Palermo la XVII edizione di TravelExpo, la fiera del...

Al via a Palermo la XVII edizione di TravelExpo, la fiera del turismo

travel_expo1Palermo – Inaugurata ieri, nel rinnovato padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo, la diciassettesima edizione di Travelexpo, il Salone del Turismo internazionale appuntamento fisso nell’agenda sia degli agenti di viaggio siciliani che degli operatori turistici nazionali.

“Spazio.20 idee in movimento” è il nome con cui è stato ribattezzato il padiglione 20, il più grande dell’ex Fiera del Mediterraneo, che nella storia ha ospitato prestigiose esposizioni e selezioni di mega concorsi.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; l’assessore al Turismo della Regione Siciliana, Cleo Li Calzi; l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo, Giovanna Marano; il console di Tunisia, Ben Souissi; il presidente della Fiavet Sicilia, Gino Campanella; il presidente di Confturismo Regionale, Giuseppe Cassarà.

Testimonial la conduttrice televisiva e attrice teatrale Syusy Blady che nel 1993 lanciò insieme a Patrizio Roversi la trasmissione Turisti per Caso.

travel_expo321 tour operator, 14 società di servizi, 6 catene alberghiere, 6 associazioni, 6 operatori online, 5 compagnie aeree, 3 compagnie di navigazione, 3 compagnie di assicurazioni, 2 compagnie di crociera, 2 aeroporti, 2 Enti del Turismo, 2 parchi tematici, 1 autolinea, 1 infrastruttura e 1 network turistico. Questi i numeri degli espositori presenti nella due giorni di tratative B2B a cui prenderanno parte circa a 800 operatori turistici preaccreditati e 20 buyer internazionali

“L’inaugurazione di Travelexpo a Palermo – per Giovanna Marano, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo – rappresenta un passo in avanti per lo sviluppo turistico della città. E’ una presenza fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e grazie alla sinergia tra pubblico e privato si interviene su due fronti decisivi per il risveglio economico locale, quello dell’ attrattività turistica e quello del riutilizzo e della rigenerazione della Fiera del Mediterraneo”.

Novità di quest’anno è che alla tradizionale area destinata al turismo outgoing, sarà affiancata  un’altra area dedicata all’incoming con il workshop “Buy Sicily”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo, con appuntamenti prefissati tra buyer italiani e stranieri e seller siciliani.

travel_expo4Travelexpo, in quest’edizione, guarda al futuro del turismo siciliano e contestualmente al classico workshop B2B, tra espositori e agenti di viaggio, siciliani ospita “Startup Weekend Palermo”, la manifestazione della durata di 54 ore interamente dedicata all’innovazione e ai giovani.  L’obiettivo sarà riunire sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere. Insomma  lo scopo sarà di fare incontrare chi ha proposte e iniziative nuove con chi può renderle operative.

“La rivoluzione digitale – ha sottolineato Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo – sta radicalmente cambiando il panorama del sistema turistico, prospettando un vantaggio competitivo per tutti quei soggetti che saranno capaci di governare i processi d’innovazione. Il nostro obiettivo è quello di facilitare il processo di crescita delle competenze e dei servizi digitali creando sinergie tra gli attori pubblici e privati della filiera turistica, culturale e territoriale attraverso la definizione del Digital Tourism Ecosystem. Vogliamo investire sui giovani e sulle competenze innovative – ha concluso Li Calzi – sostenendo questa iniziativa che mira a valorizzare i loro talenti, supportando la transizione da un’economia assistita ad un’economia in cui il sistema pubblico crea occasioni concrete per promuovere opportunità imprenditoriali e innovative”. L’assegnazione dei premi avverrà domenica 12 aprile alle 15, in conclusione di TravelExpo.

“Agenzie di viaggio a porte aperte” è l’iniziativa di marketing, ideata dalla Logos, che punta a richiamare l’attenzione del grande pubblico a scegliere i propri viaggi o le proprie vacanze nelle agenzie di viaggio. Così, domenica 19 aprile oltre 300 agenzie di viaggio convenzionate, distribuite in tutta la Sicilia, resteranno aperte per offrire ai clienti agevolazioni particolari e offerte speciali messe a disposizione dai tour operator che partecipano a Travelexpo. “Un modo – ha spiegato Toti Piscopo, patron di Travelexpo – per stimolare e comunicare le opportunità che la categoria può ancora offrire insieme alla garanzia di un’assistenza continua e costante”.

CORRELATI

Ultimi inseriti