sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Teatro Massimo di Palermo, una versione siciliana de Lo Schiaccianoci

Al Teatro Massimo di Palermo, una versione siciliana de Lo Schiaccianoci

Il balletto con le nuove coreografie di Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso, in scena dal 16 al 23 dicembre.

Tra i balletti più amati e attesi del repertorio classico, torna in scena al Teatro Massimo di Palermo, Lo Schiaccianoci, la fiaba di Natale, musicata da Pëtr Il’ič Čajkovskij, tratta dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi dello scrittore romantico tedesco E.T.A. Hoffmann, riscritto da Dumas padre nel 1844.

Da venerdì 16 dicembrealle 20:00 il balletto viene proposto in una nuova versione “siciliana”, ambientata a Palermo, con le coreografie di Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso per il Corpo di ballo del Teatro.

A dirigere l’Orchestra e il Coro di voci bianche è il direttore Ido Arad che ritorna al Teatro Massimo dopo aver diretto lo scorso anno Romeo e Giulietta di Prokofiev. Maestro del Coro di voci bianche, Salvatore Punturo. Le scene, dipinte a mano e realizzate nei laboratori scenografici del Teatro Massimo, sono di Renzo Milan. I costumi di Cécile Flamand. Le luci di Maureen Sizun Vom Dorp, assistente alla coreografia José Blanco MartínezMaître de ballet dei piccoli danzatori, Roberta D’Amore.

La versione di Schiaccianoci di Colau e Veneruso approda dalla fiaba a una dimensione più onirica quando, nella seconda parte dello spettacolo, Maria e Dario, sempre in cerca di Pietro, si ritrovano al Teatro Massimo di Palermo, dove il Maestro Jean-Georges ha il suo quartier generale con il “corpo di ballo” di topi che costringe a lavorare senza sosta. Dario e Maria giungono in teatro dopo un viaggio che “sembra durare giorni” come a sottolineare la distanza che tante periferie sentono rispetto al centro cittadino, tema al centro dell’impegno del Teatro Massimo, volto a accorciare questa distanza portando i ragazzi dai quartieri periferici in teatro, proponendo laboratori e spettacoli, come già accaduto con Danisinni e Sperone.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming sulla webTv del Teatro Massimo diretta da Gery Palazzotto, con la regia di Antonio Di Giovanni, editing Davide Vallone.
Durata dello spettacolo: 2 ore circa compreso un intervallo. Biglietti: da 80 a 15 euro

CORRELATI

Ultimi inseriti