martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Teatro Ditirammu l'omaggio alla Santuzza con #peramoredirosalia

Al Teatro Ditirammu l’omaggio alla Santuzza con #peramoredirosalia

Appuntamento il 10, 11 e 12 luglio nell'atrio di Palazzo Petrulla

Al via il secondo appuntamento della rassegna estiva del Teatro Ditirammu (atrio di Palazzo Petrulla – via Torremuzza, 6 – Palermo ) con #Ricominciodaqui: in scena il 10, 11 e 12 luglio, sempre alle ore 19.00, l’omaggio alla Santuzza con #peramoredirosalia.

Palermo, dal lontano 1624, ha consegnato a Santa Rosalia il suo destino facendo del patto di fede un evento che nel tripudio, nella gioia e nella devozione, si è ripetuto da allora quasi ogni anno, passando alla storia come ‘u Fistinu’.

La festa in onore della patrona, porta con sé un grande retaggio di tradizioni e ritualità fatte di fede, gestualità, colori, sapori, luci, suoni e canti. Già dal 1997, dopo la scomparsa degli ultimi ‘triunfisti’, la Compagnia Ditirammu ha ripreso quegli aneddoti che raccontavano, in versi e musiche a ‘compimento’, la vita e i miracoli della Santuzza

Una tradizione orale ereditata e tramandata per secoli da semplici poeti e dai ‘sunatura’ che proprio dei quartieri popolari erano custodi della memoria, della religiosità e del culto per la Santa.

Lo spettacolo #peramoredirosalia è un atto d’amore tra musiche antiche originali mescolate ai racconti inediti di un ‘cronista del nostro tempo’ interpretato da Daniele Billitteri, che ne ha scritto pure i testi, rinnovando l’attualità e celebrando la liturgia del “Triunfu pi Santa Rusulia”, sperando al ‘miracolo’ nei nostri giorni. 

triunfi saranno interpretati da Elisa Parrinello, Noa Flandina, Alessandra Ponente, Rosanna Vella, accompagnate dai maestri Massimo Vella e il figlio GiuseppeRoberto Gervasi Nino Nobile.

I biglietti potranno essere acquistati esclusivamente online, attraverso il sito teatroditirammu.it con la possibilità di scegliere, sempre online, il posto a sedere (biglietto intero 12 euro; under 18 euro 10).


CORRELATI

Ultimi inseriti