venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Teatro Ditirammu lo spettacolo per ricordare la Shoah Andenken – Storie...

Al Teatro Ditirammu lo spettacolo per ricordare la Shoah Andenken – Storie di Olocausti

 Il  piccolo Teatro Ditirammu è nato per ‘raccontare‘ storie che il popolo non vuole dimenticare, quelle storie intrise di poeticità spontanea nel popolo e che spesso fa fare un tuffo in un passato sconosciuto ma che per ‘magia’, è dentro di noi: la Shoah è una di queste.
Oramai da molti anni Vito e  Rosa Parrinello  pensavano  di allestire proprio  una rappresentazione dedicata alla memoria dell’olocausto e dunque  domenica  24 gennaio , con due rappresentazioni una alle ore 17.30 e una alle 19.00, sarà messo in scena lo spettacolo Andenken – Storie di Olocausti.
Sarà il gruppo teatrale dell’Associazione Culturale Teatro della Rabba di Petralia Sottana a rappresentare lo spettacoloAndenken-Storie di Olocausti  che è un laboratorio di scrittura collettiva, è un modo di ricordare l’eccidio di milioni di persone considerate indegne di vivere. Ebrei ma anche omosessuali, zingari, disabili o malati di mente che furono vittime di una furia cieca che niente ha dell’umana solidarietà che dovrebbe distinguere tutti noi.  Andenken è anche la storia di un incontro tra l’associazione “Teatro della Rabba” e Armando Gasiani. Un partigiano deportato al campo di concentramento di Mauthausen appena diciassettenne e costretto a patire indicibili sofferenze. Chiuso per anni nel suo silenzio comincia a parlare dopo aver visto il film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni. L’incontro fra questa voglia di raccontare e la voglia di comprendere ha fatto nascere lo spettacolo che, partendo dalla sua storia, racconta la storia di milioni di vite infrante.
Andenken si offre come spartiacque e punto di raccoglimento per chi voglia intraprendere un viaggio nella memoria.  È uno spettacolo di parola che affronta, con un unico filo conduttore, la tematica delle vite indegne di essere vissute. Tutto è narrazione e voglia di comprendere. Non si parla di battaglie e grandi avvenimenti ma di storie di singoli. Singole tessere di un mosaico che insieme danno l’idea di uno scenario più ampio e complesso.
Il costo del biglietto singolo posto unico è di euro 5,00 . Info e prenotazioni – cellulare 3311044500 –  emailspettacoli@teatroditirammu.it. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 20.00.
CORRELATI

Ultimi inseriti