venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaAl San Saverio una giornata multiculturale inserita nella “Festa delle Culture 2017”

Al San Saverio una giornata multiculturale inserita nella “Festa delle Culture 2017”

Si svolgerà domani, giovedì 18 maggio, negli spazi del Pensionato universitario “San Saverio”, in via Giovanni di Cristina 7, cuore del centro storico di Palermo, organizzata dall’associazione degli studenti stranieri in Sicilia “SICILY FOREIGN STUDENTS”.

Un evento che si inserisce nella “Festa delle Culture 2017”, con l’intento di unire più culture e tradizioni attraverso la riflessione, l’arte e il buon cibo.

Si parte alle 16.30 con i saluti del presidente dell’Ersu Palermo, Alberto Firenze, di Alida Lo Coco, delegata al coordinamento del Centro di orientamento e tutorato di Ateneo,  di Maria D’Agostino, direttrice della Scuola di lingua italiana per Stranieri, di Bienvenu Kamdem, presidente del SICILY FOREIGN STUDENTS. Tutti insieme parleranno della giornata in programma e dei tre workshop che, subito dopo, affronteranno i temi “Discriminazione, razzismo e terrorismo visto dagli studenti stranieri”,
“Scopri parte della Palermo interculturale” e “Arte Migrante”. A moderare i lavori sarà Ardita Pire, vicepresidente del SICILY FOREIGN STUDENTS

Alle 19.30 prenderà il via una delle parti più attese di ogni festa, cioè quella che ha come protagonista il cibo, in questo caso ancora più desiderato dal momento che la cena in programma sarà internazionale e caratterizzata da  piatti  africani, palestinesi e brasiliani, preparati e offerti dalla COT Ristorazione, azienda che cura la mensa universitaria dell’ERSU e cerca sempre di  proporre menu nuovi, in linea con i tempi e le occasioni per offrire agli studenti e a quanti frequentano la mensa la possibilità di gustare qualcosa che va oltre le  consuete pietanze.

Dopo avere soddisfatto il palato, spazio ai balli tradizionali internazionali a cura di Keda Rasha, della comunità delle Filippine e degli studenti stranieri. Alle 22, sfilata multiculturale con gli studenti stranieri, quelli dell’ITAstra, modelli “African Queens” e della stilista romena “Silves”. Trovandoci, poi, in un luogo frequentato da giovani, non potrà mancare la discoteca, anche questa internazionale, che andrà avanti sino alle prime luci dell’alba. Ingresso libero.

CORRELATI

Ultimi inseriti