lunedì, 7 Ottobre 2024
spot_img
HomeculturaAl Museo Pasqualino iniziative green per la Settimana europea della mobilità

Al Museo Pasqualino iniziative green per la Settimana europea della mobilità

Domenica 15 settembre alle 21, al Cortile Palazzo dei Leoni, nell’ambito del Cortile Teatro festival andrà in scena Mutu cu sapi ‘u jocu fortunatissimo spettacolo di e con Giuseppe Provinzano, coprodotto dal Museo delle Marionette e parte di una trilogia sul patrimonio drammaturgico di Giuseppe Pitrè.

Mutu cu sapi u jocu è una performance multidisciplinare tra narrazione e danza contemporanea, dove a Ferrazzano, personaggio dell’opera di Pitrè, è dato il compito di condurre lo spettatore nel mondo degli antichi giochi di strada. Un esperimento multidisciplinare che trova le sue radici drammaturgiche nella raccolta dei giochi fanciulleschi di Giuseppe Pitrè: un testo che racconta regole, dinamiche e curiosità delle attività dei bambini di una volta, conquistando spazi non convenzionali.

Venerdì 20 settembre alle 21 e sabato 21 settembre alle 10, stavolta a Novara di Sicilia, a Piazza Duomo, nell’ambito di Nov’Aria Festival ecco un nuovo appuntamento con Giuseppe Provinzano e il suo Ferrazzano.

Uno spettacolo che è a tutti gli effetti un esperimento scenico: nell’opera del Pitrè, Ferrazzano è l’alter ego scaltro di Giufà al quale l’etnologo palermitano ha dedicato diverse storie. Ferrazzano si presenta in tutta la potenza narrativa e performativa. Un personaggio denso capace di raccontare tutto e il contrario di tutto, in un meccanismo aperto che si modifica di giorno in giorno.

Settimana europea della mobilità, le iniziative del Museo Pasqualino

Anche il Museo Pasqualino aderisce alla Settimana europea della mobilità, istituita dalla Commissione Europea dal 2002, per promuovere la mobilità urbana sostenibile. Da sempre attento a incentivare cultura e mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, il Museo delle Marionette premierà i visitatori che lo raggiungeranno in maniera sostenibile attraverso un esclusivo biglietto di ingresso.
Si potrà scegliere tra la visita al prezzo ridotto di 3 euro invece che 5 euro o la combinazione visita più spettacolo dell’opera dei pupi usufruendo del biglietto ridotto di 8 euro anziché 10 euro.

Avranno diritto alla riduzione dell’autobus Amat, valido nel giorno di convalida, i titolari di abbonamento Amat, chi raggiungerà il Museo in bicicletta (anche elettrica), con motorino o monopattino elettrico, anche a noleggio, mostrando la ricevuta valida per il giorno. Ma non è finita qui: tra i visitatori green saranno inoltre messi in palio alcuni biglietti di ingresso ridotto per Teatro al Museo, la rassegna di teatro di immagine per bambini e ragazzi.

Tornano gli spettacoli di opera dei pupi, magia quotidiana del Museo

Hanno aspettato trepidanti il ritorno in scena e ora eccoli tornati, pupi, protagonisti degli spettacoli quotidiani del Museo delle Marionette.
Pronti a riabbracciare grandi e piccoli, turisti, viaggiatori e habitué di una magia a cui non ci si abitua mai. Ecco dunque tornare in scena, ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle, alle 17, Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi. Sempre in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto).

CORRELATI

Ultimi inseriti