I “morti” amavano l’Olivella, era il loro quartiere, la Fiera ogni anno accoglieva tantissime persone: e i monelli lo sapevano, per ricevere i regali, la notte del 2 novembre, bisognava “incontrare i defunti” nell’antico quartiere, a ridosso dei monasteri che i bombardamenti del ’43 avevano profondamente ferito. Da qui parte un racconto leggero e delicato, adatto anche ai piccolissimi: ”La Festa dei Morti e il monello dell’Olivella” di Silvia Petrucci con le illustrazioni di Gabriele Genova, pubblicato da Edizioni Caracol. È una storia che mescola mistero e allegria, tradizioni popolari e un pizzico di suspense: tutto visto con gli occhi di una bambina. Donne, cucina e vicoli fanno parte di questa girandola vorticosa di colori, luci e un mistero tutto da risolvere.
Il libro sarà presentato sabato 25 ottobre alle 17.30 nella sala Agorà del Salinas, preceduto alle 16.45 da una passeggiata esplorativa di CoopCulture che racconterà la storia dell’ex convento dei Padri Filippini che oggi ospita il museo archeologico. I due autori parleranno del libro con Alli Traina. L’attrice Viviana Lombardo leggerà alcuni brani, sulle note di Tiziana Venturella (voce e grattugia) e Riccardo Serradifalco (chitarra).
Il Museo Archeologico Salinas e CoopCulture organizzano questo evento con la casa editrice Caracol, per riscoprire insieme le radici di una tradizione che vive ancora nella memoria collettiva della città.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti


