venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaAl museo Abatellis arriva la tela del Novelli proveniente da Capodimonte. Domenica...

Al museo Abatellis arriva la tela del Novelli proveniente da Capodimonte. Domenica 5 giugno ingresso gratis nei luoghi di cultura

Accolta la candidatura del Liberty palermitano, venerdì 10 giugno, festeggiamenti per il riconoscimento presso lo Stand Florio in via Messine Marine

Domenica 5 giugno, prima domenica del mese, in Sicilia si entra gratis in tutti i parchi archeologici, i musei e i luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali della Sicilia. Lo ha disposto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samoná, aderendo, già dallo scorso aprile alla nuova campagna promossa  dal Ministero della Cultura. “Parchi archeologici e musei regionali sono veri e propri serbatoi di benessere  – sottolinea l’assessore Alberto Samonà – perché la cultura è un nutrimento dell’anima. Le giornate a ingresso gratuito invitano alla scoperta dell’arte e favoriscono le famiglie nella trasmissione di valori importanti come l’educazione alla bellezza e alla conoscenza”.

Domenica 5 giugno, prima domenica del mese con ingresso gratuito, alla Galleria Regionale Palazzo Abatellis sarà possibile ammirare in sala rossa “Giuditta decapita Oloferne”di Pietro Novelli. L’opera è giunta dal Museo e Real Bosco di Capodimonte quale scambio con “Amore dormiente” di Battistello, in esposizione a Napoli per la mostra “Battistello Caracciolo. Il patriarca bronzeo dei caravaggeschi” a partire dal 9 giugno 2022.                                                                                                  

Il ritorno a Palermo ad oltre trent’anni dalla grande mostra monografica dedicata al Novelli del 1990 sarà oggetto di un appuntamento dedicato. Link Facebook https://fb.watch/dpD1cpB6cy/  

Orari di visita del Museo: dal martedì al sabato 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.30); domenica e festivi 9.00-13.30 (ultimo ingresso 13.00).

***

Accolta la candidatura del Liberty palermitano: venerdì 10 giugno festeggiamenti per il riconoscimento allo Stand Florio

Durante l’Assemblea annuale del Réseau Art Nouveau Network, l’itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa, che si sta svolgendo a Nancy (Francia), è stata definitivamente accolta, con una votazione unanime, la candidatura del Liberty palermitano.

Le numerose testimonianze architettoniche, e non solo, dell’Art Nouveau, che si sono salvate dal “Sacco di Palermo” negli anni Cinquanta e Sessanta saranno quindi da ora parte integrante di un circuito europeo che mette in relazione, per scambi culturali e progetti comuni, le più prestigiose, integre e belle realtà del meraviglioso patrimonio europeo del modernismo, da Bruxelles a Vienna, da Riga a Barcellona, Budapest e la stessa Nancy.

È stato Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, ad illustrare ai membri del RANN, istituito nel 1999, la candidatura formalizzata nello scorso ottobre dalla Città Metropolitana di Palermo, dopo la proposta avanzata e motivata dall’Associazione ambientalista nell’ambito del suo progetto ‘Green Lab ai Cantieri’.

Venerdì 10 giugno, “Giornata europea dell’Art Nouveau”, alle ore 19, presso lo Stand Florio, di via Messina Marine a Palermo, sono previsti i festeggiamenti per il prestigioso riconoscimento. 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti