sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaAl Consiglio Nazionale dell’ordine dei Giornalisti si presenta il III volume de...

Al Consiglio Nazionale dell’ordine dei Giornalisti si presenta il III volume de ”I giornali di Palermo nell’Ottocento”

Presso la sede di Roma del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, si presenterà il terzo volume del libro “I giornali di Palermo nell’Ottocento – L’informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell’epoca” di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti. L’incontro avverrà giovedì 13 ottobre, alle 16.30, in via Sommacampagna 19 e vedrà la partecipazione di illustri relatori che, con i loro interventi, argomenteranno sulla storia del giornalismo cartaceo e sui contenuti dei libri in esame.

Saranno presenti Carlo Bartoli, Presidente OdG Nazionale; Paola Spadari, Consigliera Segretaria Consiglio Nazionale dell’OdG; Roberto Gueli, Presidente OdG Sicilia; Mario Nanni, Giornalista parlamentare e direttore beemagazine.it. Modererà l’incontro Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’OdG Sicilia e autrice delle prefazioni ai volumi.

Saranno presenti gli autori, Gesualdo Adelfio, studioso e collezionista, e Carlo Guidotti, giornalista ed editore.

Il focus è orientato sul penultimo decennio del XIX secolo, quindi dal 1880 al ‘90, che è il tema del terzo volume di Adelfio e Guidotti, ma si farà riferimento anche alla metà del secolo antecedente, in modo da ricostruire un unicum storico che lega indissolubilmente avvenimenti storici, risvolti economici, cambiamenti sociali e radicali mutazioni politiche.

Ogni volume è suddiviso in tre sezioni: nella prima vengono descritti i principali fenomeni storici accaduti negli anni indicati; nella seconda vengono presentati i giornali stampati nel capoluogo siciliano ed estratti dalla cospicua collezione di Gesualdo Adelfio, mediante la raffigurazione dell’immagine della testata, seguita da una tabella riepilogativa contenente le principali caratteristiche del giornale; nella terza parte vengono elencate e commentate le tipografie ottocentesche che stamparono i giornali passati in rassegna, con le loro caratteristiche e le loro peculiarità.

Maggiori informazioni sull’ultimo volume su http://www.edizioniexlibris.com/2022/03/23/i-giornali-di-palermo-nellottocento-vol-iii-1880-1890/

CORRELATI

Ultimi inseriti