giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaAl Circolo Artistico gli Alenfado in concerto con Il Fado portoghese

Al Circolo Artistico gli Alenfado in concerto con Il Fado portoghese

Il Fado tra tradizione, contaminazioni, assonanze. Appuntamento mercoledì 28 marzo, alle ore 19:30, al Circolo Artistico a Mondello

Mercoledì 28 marzo, alle ore 19:30, al Circolo Artistico in viale Margherita di Savoia 101 a Mondello (Palermo), appuntamento con gli Alenfado in concerto per assistere a Il fado portoghese: tradizione, contaminazioni, assonanze. Un concerto che condurrà gli spettatori nelle intense e malinconiche atmosfere del fado dei quartieri di Lisbona, tra tradizione e contaminazioni.

Gli Alenfado

Compongono gli Alenfado: Francesca Ciaccio (voce), Toni Randazzo (chitarra acustica, guitarra portuguesa, arrangiamenti), Roberto Buscetta (chitarra flamenca, cori, testi), Fabio Barocchiere (basso acustico), Angela Mirabile (percussioni, glockenspiel, cori), Vera Unti (violino).

Appassionati di musica etnica, gli Alenfado si dedicano alle ricerche, musicali e testuali, di brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica, per rintracciare tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo.

Il loro repertorio comprende, tra gli altri, brani riarrangiati di Amália Rodrigues, “la regina del fado”, ma anche di coloro che hanno raccolto la sua eredità, come i Madredeus, Dulce Pontes e Mariza, compresi i brani di Cesária Évora, Las Migas e via dicendo, ma anche brani italiani tradotti in portoghese o in spagnolo, come pure quelli originali scritti e arrangiati dagli stessi Alenfado.

Il nome Alenfado, che in portoghese significa “oltre il fado”, indica l’intenzione del gruppo di interpretare e riarrangiare, con la propria sensibilità personale, canzoni popolari antiche e moderne, non solo portoghesi, ma anche di altre tradizioni popolari salvandone il carattere e l’anima.

Il Fado (dal latino “fatum”, destino), canzone urbana di Lisbona, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è il simbolo dell’identità della città e del Paese, che racconta i sentimenti, le pene d’amore, la nostalgia e la vita quotidiana.

Dopo il concerto seguirà una cena a buffet. Ingresso solo su prenotazione.

Info e prenotazioni: 338.9611574 – 320.1492635 (Elvira Maiorca Italiano).

Contatti: alenfado@gmail.com

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti