sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoAl castello dell'arte Naro (AG) il progetto I ART: "Il volto della...

Al castello dell’arte Naro (AG) il progetto I ART: “Il volto della vucciria”

Nell’ambito del progetto “I ART il polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia”, Il progetto I ART, il Centro Culturale Polivalente di Naro, il Comune di Naro e Propiter sono lieti di presentare “Il Castello dell’Arte” – II Evento .

Dal 27 giugno all’ 11 luglio 2015 nella prestigiosa e storica sede del Castello di Naro (Ag), CCP Centro Culturale Polivalente, presso le sale interne del Complesso monumentale, si terrà la Mostra personale dell’artista siciliano Mauro Di Girolamo “Il volto della Vucciria“. La mostra, curata da Rosadea Fiorenza con la collaborazione di Maria Todaro, prevede l’esposizione di alcuni studi pittorici del luogo con i molti volti che ogni sera popolano e si mescolano nel mercato della Vucciria. Sarà esposta una riproduzione in scala reale della “Vucciria” di Mauro Di Girolamo di 3,00 x 3,00 m. Questo quadro è stato realizzato in omaggio all’omonima opera “Vucciria” di Renato Guttuso. Così nota, riguardo alla suddetta opera, il pregiatissimo Fabio Carapezza Guttuso: “La ringrazio molto per l’interessante opera che rivisita il famoso mercato, tanto amato da Guttuso, rivelandone il nuovo uso.”

Mauro Di Girolamo è stato il primo artista in assoluto ad esporre la sua opera accanto alla “Vucciria” del famoso Maestro bagherese . A partire dal contesto urbano palermitano, cui è legata anche la sua realizzazione, l’ opera vuol mostrare un dialogo-confronto artistico, generazionale, sociale, antropologico tra la “Vucciria” di Guttuso, realizzata nel 1974 e quella del Di Girolamo nel 2013, esposta per la ricorrenza del quarantennio dalla realizzazione della prima “Vucciria”. L’opera di Di Girolamo non è passata di certo inosservata ed è stata molto apprezzata sia da parte della critica sia da parte dei cittadini di Palermo e non, tra i quali il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, Il Prof. Maurizio Carta, Il Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani Bernardo Tortorici, Il Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini, Il Critico e Storico dell’Arte Prof. Vittorio Sgarbi, l’Ass. Francesco Giambrone, Il Critico Dino Marasà, la conduttrice Serena Dandini e l’artista regista David Lynch.

Vernissage – 27 giugno 2015

ore 18.30 – 20.00

A seguire si potranno degustare i prodotti tipici del luogo

Si Ringraziano per il prezioso contributo

L’Associazione I World

Il Comune di Naro

Il Comune di Catania

La dottoressa Maria Todaro

La cittadinanza di Naro

i-art naro

CORRELATI

Ultimi inseriti