giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl Buccheri La Ferla Fatebenefratelli 10 pazienti mettono in scena "La Giara"...

Al Buccheri La Ferla Fatebenefratelli 10 pazienti mettono in scena “La Giara” di Pirandello

Venerdì 27 maggio alle ore 21:00 presso l’Aula Polifunzionale dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, 10 pazienti affetti da gravi cerebro lesioni acquisite, porteranno in scena “La Giara” di  Luigi Pirandello. Saranno gli attori, i coreografi, i costumisti e sotto molti punti di vista anche i registi. Un importante appuntamento nel corso del quale saranno protagoniste tutte persone che hanno vissuto l’esperienza del coma e che hanno intrapreso un percorso terapeutico e riabilitativo da circa un anno e mezzo. L’ingresso è libero. E’ possibile lasciare un’offerta che verrà devoluta al Centro di Accoglienza “Beato Padre Olallo”.

Si tratta della seconda iniziativa che nasce come laboratorio all’interno dell’ambulatorio di gravi cerebro lesioni dell’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, diretta dal dott. Giorgio Mandalà. In questa seconda esperienza, una preziosa collaborazione è stata offerta dall’artista Sara Garraffa e dallo scenografo Filippo Pecoraino che con i loro consigli sulle tecniche da adottare hanno permesso ai pazienti la realizzazione di una scenografia più ricca e variegata. La finalità è quella di accrescere il benessere e la qualità della vita della persona colpita da grave cerebro lesione acquisita, agendo favorevolmente sulla componente motoria, cognitiva ed emotivo relazionale attraverso il canale figurativo ed espressivo. L’iniziativa nasce con la finalità di fare incontrare e conoscere persone che hanno vissuto la stessa esperienza in un contesto che sia al tempo stesso riabilitativo e ludico. L’obiettivo primario è promuovere il recupero della persona, favorendone l’acquisizione del maggior livello di autonomia possibile. Il laboratorio permette a queste persone di mettersi in gioco e implica un impegno fisico e mentale spesso molto faticoso.

Con questo laboratorio, unica realtà presente a Palermo – spiega il dott. Giorgio Mandalà – intendiamo offrire all’interno del territorio servizi alternativi che possano fornire un percorso riabilitativo efficace da affiancare al percorso riabilitativo tradizionale. L’ambulatorio di gravi cerebro lesioni è costituito da un’equipe multidisciplinare composta da un fisioterapista, dott.ssa  Adriana Di Gangi, da un neuropsicologo, dott.ssa Simona Ficile e da un logopedista, dott.ssa Maria Rosa Molene. Per il laboratorio di teatro prevede sedute individuali di riabilitazione motoria, neuropsicologica e logopedia, la lettura, l’apprendimento e la recitazione di un copione di gruppo e la terapia occupazionale con l’obiettivo ultimo dell’allestimento della scenografia.

L’Unità Operativa di riabilitazione dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli è dotata di 23 posti letto di ricovero e tutte le  attività sono finalizzate al massimo recupero possibile delle funzioni e abilità perdute in seguito ad eventi patologici, lesionali o traumatici acuti. Si distingue per l’alta specializzazione delle prestazioni erogate e le tecnologie sfruttate al servizio dei disabili e di pazienti post-acuti ad alta complessità e comorbilità, per persone affette da postumi di patologie neurologiche, cardiovascolari, ortopediche, respiratorie altamente disabilitanti.

Vengono effettuati programmi riabilitativi in day hospital e sono attivi i seguenti ambulatori: riabilitazione neuropsicologica individuale, riabilitazione Parkinson, sclerosi – S.L.A – S.C.A., Riabilitazione decadimento cognitivo, riabilitazioni gravi cerebro lesioni, tangoterapia riabilitativa.

CORRELATI

Ultimi inseriti