venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesocialeAFFITTIStanziati dalla regione 4 milioni di euro per il contributo per l'affitto

AFFITTIStanziati dalla regione 4 milioni di euro per il contributo per l'affitto

Palermo – Sono in totale 12.290 le famiglie che beneficeranno del contributo per l’affitto relativo all’anno 2011 (redditi 2010) la cui graduatoria è stata pubblicata oggi dall’Assessorato ai diritti di cittadinanza.

Il contributo procapite, calcolato dividendo fra tutti gli aventi diritto la somma complessiva di 4.305.855 euro messa a disposizione dalla Regione, è compresa fra 417 e 7 euro.
La divisione avviene in base alla composizione del nucleo familiare, al reddito e all’eventuale presenza di disabili nel nucleo familiare.

Per altro, per il prossimo anno si preannuncia un taglio ancora maggiore, con una disponibilità complessiva che potrebbe essere inferiore ai 700 mila euro.

“Siamo coscienti del fatto che queste somme non rappresentano spesso un contributo davvero determinante – afferma l’Assessore Ciulla – ma purtroppo la disponibilità economica non dipende dal Comune, che ha un
ruolo meramente gestionale, limitandosi al controllo delle domande e alla compilazione della graduatoria.
Gli uffici dell’Assessorato – conclude la Ciulla – si sobbarcano un enorme lavoro burocratico: sono infatti oltre 13.000 le domande che vengono presentate e che devono essere caricate nei sistemi informatici e sono sempre almeno 2.500 i controlli a campione sulla veridicità e correttezza delle dichiarazioni.”

Il calendario dei pagamenti sarà comunicato nei prossimi giorni e sarà pubblicato sul sito dell’Amministrazione comunale.

CORRELATI

Ultimi inseriti