venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoAddio ad Augusta Schiera, mamma di Nino Agostino, volto triste e gentile...

Addio ad Augusta Schiera, mamma di Nino Agostino, volto triste e gentile della lotta alla mafia

Si è spenta nella notte, stroncata da una lunga malattia, ad 80 anni, Augusta Schiera, moglie di Vincenzo Agostino e madre di Antonino ”Nino” Agostino, poliziotto e agente segreto palermitano, assassinato il 5 agosto 1989 a Villagrazia di Carini (Pa) da un gruppo di sicari in motocicletta insieme alla moglie Ida Castelluccio.

Una lotta continua e senza sosta quella di Augusta Schiera che, insieme al marito, per 30 lunghi anni, ha cercato la verità sulla morte del figlio e della nuora che portava in grembo il nipote: una lotta minata da depistaggi e controversie estenuanti e senza risposte.

Antonino Agostino, infatti, stava indagando sul fallito attentato dell’Addaura, risalente al 21 giugno 1989, dove alcuni agenti trovarono sulla spiaggia un borsone con ben cinquantotto candelotti di tritolo. E, a pochi metri da lì, si trovava la villa del giudice Giovanni Falcone.

Oggi, quel volto di madre segnato dal dolore, ha perso una battaglia, ma la sua lotta proseguirà attraverso il marito Vincenzo che, con forza e determinazione, porterà avanti la sua protesta contro l’occultamento della verità sulla morte del figlio.

Dal giorno delle morte del figlio, Vincenzo Agostino, come noto a tutti, decise di non tagliarsi più la barba fino a quando non fosse stata fatta giustizia su quell’atroce assasinio. E, oggi più di ieri, quella barba che nasconde dolore e lacrime, sarà vessillo di memoria e ricerca della verità.

Augusta Schiera ha rappresentato la fermezza e il coraggio dell’impegno civile per la verità e la giustizia – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – ed anche la dolorosa, ma incessante, battaglia per fare luce su eventi tragici della nostra città e del nostro paese. Palermo ha perso il suo sorriso triste, ma proseguiremo con Vincenzo il suo impegno, per dare finalmente giustizia ad Agostino, Ida e a tutte le vittime della mafia“.

Il Sindaco Leoluca Orlando, inoltre, ha disposto la presenza del Gonfalone della città ai funerali di Augusta Schiera, che si svolgeranno sabato 2 marzo, alle 10:30, nella Cattedrale di Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti