sabato, 14 Settembre 2024
spot_img
HomesocialeAbusi e violenze di genere, il 3 maggio a Palermo un convegno...

Abusi e violenze di genere, il 3 maggio a Palermo un convegno a tema

Abusi e violenze di genere, a Palermo un convegno a cura del Lions Clubs International con magistrati, avvocati, psicologi e operatori sociali

“Stop agli abusi, stop al silenzio”: è il titolo della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nell’ambito del Service Distrettuale dedicato alla prevenzione della violenza di genere a cura del Distretto 108 Yb del Lions Clubs International. 

Al tema è dedicato un convegno che si terrà a Palermo mercoledì 3 maggio, dalle 9:00 alle 13:00, negli spazi dell’Oratorio di Santa Cita, in via Valverde 3. 

I lavori si apriranno con i saluti degli avvocati Daniela Macaluso e Debora Sansone,  rispettivamente presidente della Prima Circoscrizione Lions e referente dell’Area occidentale per la prevenzione della violenza di genere. 

A seguire, l’avvocato Francesco Leone, presidente di A.GIU.S. (Associazione Giuristi Siciliani), il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il professore Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo e Padre Giuseppe Bucaro, Sovrintendente per i Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo. 

L’evento proseguirà con gli interventi dei relatori, moderati da Maddalena Rizzo: il magistrato Daniela Troja, il presidente dell’associazione Co.Tu.Le Vi. (Contro Tutte le violenze) Aurora Ranno, la psicologa Maria Laura Taormina e l’avvocato Giovanna Ippolito. 

L’intermezzo musicale è affidato ai Maestri Federica Mallia e Davide Surdi. 

“Il Distretto 108 Yb del Lions Club International – spiega Daniela Macaluso – ha fortemente promosso questo Service Distrettuale per la prevenzione della violenza di genere”. 

“I Club Services della Prima Circoscrizione che presiedo – prosegue l’avvocato – hanno realizzato, nel corso dell’anno, moltissimi incontri di sensibilizzazione con i ragazzi nelle scuole”. 

“L’evento del 3 maggio, con relatori di spessore – conclude il presidente della Prima Circoscrizione – si rivolge a un pubblico che, in diverse forme, è a contatto con il problema: magistrati, assistenti sociali, avvocati e psicologi, insieme per fare il punto della situazione”. 

L’evento sarà altresì un incontro di restituzione alla collettività di ciò che è stato realizzato nelle scuole alla presenza degli studenti. 

“Esprimo il mio compiacimento – afferma Debora Sansone – per l’azione sinergica portata avanti dalla Prima Circoscrizione magistralmente guidata dall’avvocato Daniela Macaluso, con la quale abbiamo condiviso e coordinato l’attuazione del service ‘Stop agli abusi, stop al silenzio’ fortemente voluto e sostenuto dal Governatore, il dottore Maurizio Gibilaro”. 

“L’auspicio – sottolinea –  è quello di continuare, nell’ottica del ‘We Serve’, a sostenere e diffondere la cultura della prevenzione e della lotta contro la violenza sulle donne”.

CORRELATI

Ultimi inseriti