martedì, 18 Novembre 2025
spot_img
HomearteA Taormina la mostra ''Gesti Scolpiti'' al Parco Archeologico. Fino al 3...

A Taormina la mostra ”Gesti Scolpiti” al Parco Archeologico. Fino al 3 maggio 2026

Fino al 3 maggio 2026 al Teatro Antico di Taormina – Parco Archeologico di Naxos Taormina prosegue la mostra “Gesti Scolpiti” dello scultore Jago, inaugurata il 3 settembre all’interno del Teatro Antico di Taormina.

Nel contesto emblematico di Taormina, crocevia di civiltà̀ e teatro di memorie antiche, vengono messe in dialogo quattro opere di Jago: Impronta Animale (2012), Memoria (2015), Prigione (2016) e David (2024, bronzo). Qui, le suggestive sculture si inseriscono come gesti scolpiti nel tempo, testimoni di una continua necessità espressiva che attraversa epoche e linguaggi. 

Le prime tre sculture, scolpite in marmo statuario, ruotano attorno al tema della mano: simbolo di contatto, creazione, affermazione personale. È attraverso la mano che l’essere umano lascia un segno, affonda nella materia, costruisce memoria. Non solo strumento, ma autoritratto: presenza viva che attraversa il tempo.

In Impronta Animale, la mano si fa reperto: un segno primordiale che richiama le pitture rupestri, rievocando un contatto ancestrale con la terra e con la nostra storia profonda. Memoria, presenta un’impronta di mano scavata nella pietra. L’opera riflette sulla memoria e sull’eredità, rendendo tangibile la traccia della presenza umana come simbolo di permanenza e ricordo. In Prigione, l’immagine scolpita, avvolta nelle pieghe del marmo, sembra voler emergere da una prigione di pietra. I contorni della figura umana sono appena delineati, mentre le membra si estendono con un forte senso di tensione. Il gesto è tutto: urgenza di esistenza, simbolo della lotta per liberarsi da ciò che costringe.

La quarta scultura è quella della David, realizzata in bronzo e alta 181 cm. L’opera è approdata simbolicamente nello splendido teatro affacciato sul mare e, ad oggi, è esposta sulla sommità delle tribune del Teatro Antico, dopo aver compiuto il giro del mondo a bordo della nave Amerigo Vespucci. L’imponente opera in bronzo porta con sé il peso di una narrazione epica e contemporanea, reinterpretando in chiave moderna il mito di David e Golia per raccontare una storia diversa, ma sempre pregna di coraggio e rivalsa. L’iconografia è riconoscibile nella postura fiera della figura femminile (che richiama il celebre David di Michelangelo), nella fionda e nella pietra che stringe tra le mani — elementi che tornano come segni ricorrenti negli ultimi capolavori dell’artista. Il progetto della David nasce nel 2021 con un primo bozzetto in argilla realizzato a mano. Da quell’immagine iniziale sono nate diverse versioni in argilla e gesso, fino ad arrivare al modello attuale, tradotto in bronzo attraverso l’antica tecnica della fusione a cera persa. La versione definitiva, scolpita in marmo di Carrara e alta oltre 4 metri, rappresenterà la pietra miliare del percorso artistico di Jago, impegnandolo in una vera e propria impresa.

INFO UTILI:

TITOLO: “GESTI SCOLPITI”

QUANDO: Fino al 3 maggio 2026

DOVE: Teatro Antico di Taormina – Parco Archeologico di Naxos Taormina

ORARI: dal lunedì alla domenica, orari variabili e visionabili al link: https://aditusculture.com/esperienze/taormina/musei-parchi-archeologici/teatro-antico-di-taormina

BIGLIETTI: intero 16 € – ridotto 9€ (per specifiche su riduzioni e gratuità): https://aditusculture.com/esperienze/taormina/musei-parchi-archeologici/teatro-antico-di-taormina

CORRELATI

Ultimi inseriti