venerdì, 19 Luglio 2024
spot_img
HomeSiciliaA Petralia Soprana i festeggiamenti in onore agli Apostoli Pietro e Paolo

A Petralia Soprana i festeggiamenti in onore agli Apostoli Pietro e Paolo

Il Comune e l’Arcipretura Parrocchiale festeggiano i Santi Patrono del paese. Gli appuntamenti si concluderanno il 29 giugno con l’imponente processione e lo spettacolo di cabaret “COMIC 90100”. La vigilia ci sarà il concerto de “I SIRAH”

Il Borgo dei Borghi è già in festa per i Patroni S.s. Apostoli Pietro e Paolo. Le celebrazioni, organizzate dal Comune di Petralia Soprana, Arcipretura Parrocchiale e dal Comitato guidato da Leonardo Cerami, sono già iniziate lo scorso 20 giugno con l’apertura de “U Fistinu” e si chiuderanno sabato 29 giugno prossimo con l’imponente Processione e lo spettacolo finale.

Martedì 25 giugno dopo la novena nella chiesa madre ci sarà la fiaccolata con i simulacri minori dei S.s. Pietro e Paolo alla quale seguirà in piazza duomo l’esibizione del complesso bandistico “G. Verdi” di Petralia Soprana.

Il 26 giugno si ripete la novena e fiaccolata alla quale seguirà il caratteristico spettacolo degli Stendardieri Sopranesi in omaggio ai Santi Patroni del paese.

Il 27 giugno si rinnova l’appuntamento con l’accoglienza alla “Santa Croce” delle sacre effigie provenienti dalle frazioni: Madonnuzza, Raffo, SS. Trinità, Pianello, Pellizzara, Cipampini e San Giovanni accompagnati dalle delegazioni parrocchiali che in processione arriveranno in Piazza Duomo. A seguire lo spettacolo musicale a cura della Scuola secondaria di I Grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana.

Il 28 giugno, vigilia della festa, gli appuntamenti inizieranno di mattina con il giro della banda musicale e dei tamburinai per le vie del paese, il suono delle campane a festa e gli spari di mortaretti. Nel pomeriggio sarà il complesso bandistico “G. Verdi” a intrattenere fino a sera, quando, dopo la Messa e la processione dei simulacri minori, si potrà assistere, in Piazza Duomo, al concerto de “I SIRAH”.

Il 29 giugno sono varie le celebrazioni previste nella Chiesa Madre compresa quella delle ore 11.00 che sarà presieduta dall’Arciprete don Calogero Falcone con la presenza dell’Amministrazione Comunale, del sindaco Pietro Macaluso, di autorità civili e militari e la partecipazione del Coro Polifonico ‘‘Petra Ensemble’’ diretto dall’ins. M. Cerami. Nel pomeriggio, alle 18.00, la Processione dei S.s. Apostoli Pietro e Paolo e gli altri simulacri delle Chiese rettoriali e delle parrocchie del comune.

I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo di cabaret “COMIC 90100” che vedrà sul palco Chris Clun, Simone Riccobono, Chicco Tortora, Manfredi Di Liberto, Roberto Pizzo, Emanuele SceltaSeguirà lo spettacolo pirotecnico e l’intrattenimento Dj-Set omaggiato da Leo Albanese (Dj Snow).

CORRELATI

Ultimi inseriti