giovedì, 1 Dicembre 2022
spot_img
HomeculturaVulcanoidi - La voce umana, il docufilm di Giuseppe Moschella

Vulcanoidi – La voce umana, il docufilm di Giuseppe Moschella

Il 9 ottobre Moschella&Mulè presenteranno in anteprima eoliana presso il Therasia Resort di Vulcano il loro docufilm “Vulcanoidi la voce umana”

L’anteprima nazionale di Vulcanoidi – La voce umana, docufilm di Giuseppe Moschella si era svolta lo scorso 10 marzo al CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA ai Cantieri Culturali di Palermo.

“Realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020” – Film Commission – Regione Sicilia, il docufilm, della durata di 60 minuti, scritto e diretto da Giuseppe Moschella, nasce dal profondo amore di Emanuela Mulè per l’isola di Vulcano e per alcuni magici personaggi incontrati qui nel 2017.

Il docufilm, prodotto dalla CAMMELLI Cinema in coproduzione con MOGER arte e cultura, e  finanziato dalla Sicilia Film Commission, costituisce il  primo step di una serie (dal titolo Love&Cinema on the set of the 7 islands – una docu-serie di 7 episodi) dedicata alle 7 isole Eolie e al cinema che le ha viste coinvolte.

I tre piani narrativi che strutturano il docufilm mirano a conferire risalto non solo all’alone indiscutibilmente magico di Vulcano tra passato e presente, ma anche alla figura della grande diva Anna Magnani che nel 1949 ha girato il film “Vulcano” proprio nell’isola omonima.

Cast attori

Emanuela Mulè (Laura), Giuseppe Moschella (Alberto), Cristiana De Rossi  (la Giornalista), Giorgia Ingrà (Maria); con la partecipazione straordinaria di Pat Starke (la nonna).

  • 1 episodio
  • Alberto (regista e attore) e Laura (la sua compagna) si trovano sull’isola di Vulcano per girare un film. Contemporaneamente una giornalista lavora ad un progetto audiovisivo su alcuni “strani esseri” che abitano l’isola chiamati “Vulcanoidi”. Laura si appassiona tanto da diventare ben presto una di loro. Alberto continua ad essere il donnaiolo di sempre tanto da essere scoperto da Maria, l’assistente di Laura. Dopo un’accesa lite Alberto lascia l’isola, lasciando la povera Laura nello sconforto ma sostenuta dall’energia dell’isola… e solo una penna lega ancora i due protagonisti…

Brevi note biografiche duo Moschella&Mulè  -VINCITORI DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO 2020

Giuseppe Moschella ed Emanuela Mulè sono due versatili attori siciliani da anni impegnati in progetti di teatro (Teatro Zelig di Milano, Teatro del Sale di Firenze, Teatro dei Satiri di Roma, Taorminaarte ecc…) e cinema (premiati al Chicago International Film Festival, Premio Rocco Chinnici…) che hanno riscosso largo consenso di critica e di pubblico. Tra i riconoscimenti l’importante Efebo d’oro insieme a Marco Bellocchio e Daniele Ciprì, il Premio Pergamene Pirandello, Premio Rocco Chinnici, Premio Solunto-Filangeri, Targa MareFestival Premio Troisi, Premio Costa Normanna, Stella D’argento al FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO 2020 Moschella&Mulè vantano 4 milioni di visualizzazioni e la Cammelli un percorso ricco di premi e riconoscimenti a livello internazionale. 

I due artisti amano comunque abbracciare tutti i generi teatrali amalgamando dimensione musicale, interpretativa e suggestive immagini ma amano anche esplorare e vivere meccanismi e contesti diversi da quelli teatrali, infatti hanno lavorato anche per la tv (fiction come Incantesimo, La squadra, La baronessa di Carini, Ho sposato uno sbirro 2, spot televisivi nazionali ed internazionali), in diversi film per il cinema, lavorando con diversi registi e con la loro Cammelli hanno realizzato film brevi vincitori e finalisti in importanti festival internazionali. Sono stati spesso ospiti in trasmissioni nazionali Rai (Cinematografo, Applausi e Sottovoce di Gigi Marzullo), Mediaset, sky e Rds. Ultimo ruolo di Giuseppe Moschella: Pippo Calò per la serie prodotta da Rai Storia “MAXI-il grande processo alla mafia” Emanuela Mulè ha recentemente interpretato un ruolo nel secondo film de I soldi Spicci e nella serie per Amazon “ The bad guy” con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi.

NOTA ILLUSTRATIVA SULLA DOCUSERIE

La docu-serie vuole, da un punto di vista originale e attraverso un sapiente incastro tra i due piani narrativi, quello documentaristico e quello della finzione, restituire ed esaltare un mosaico caro a chi ama il cinema  e le isole Eolie. Infatti proprio 7, come le isole, sono i “pezzi” del sopracitato mosaico, e protagonista di ognuno un’isola del magico arcipelago.  Ogni episodio della serie sarà della durata di circa 60 minuti e tra testimonianze attuali, storiche e ricreate dalla fiction mira a incantare e coinvolgere con le sue tinte affascinanti un pubblico ampio ed eterogeneo, appassionato non solo di cinema ma anche del cinema legato alle Eolie e agli incantevoli, misteriosi e soprannaturali scenari paesaggistici che esse offrono.

La docuserie mira a mettere in risalto l’aspetto della realtà, lasciando che i luoghi raccontino senza forzature ma nello stesso tempo con la verità filtrata da una storia romanzata, che sarà solo un pretesto narrativo. Ogni episodio diverrà un naturale palcoscenico in cui la fiction e il racconto descrittivo e scientifico delle 7 isole daranno vita ad un’armonica danza di suggestivo impatto coreografico e rivelatore di amore e mistero: le due dimensioni che accomunano il cinema e le magiche isole.

STORY CONCEPT

Protagonisti sono le isole  EOLIE che hanno attratto registi e dato vita a pezzi della storia del cinema. I 7 episodi sono accomunati dal pretesto narrativo della storia d’amore contrastata tra  Laura, attrice, ed Alberto, regista e attore (che riecheggia quella tra Anna Magnani e Roberto Rossellini). Il dipanarsi della loro storia d’amore e del loro sodalizio artistico accompagnerà (il cinema nel cinema) il racconto documentaristico, storico, antropologico delle isole divenute, nell’arco degli anni, naturale e innovativo set cinematografico.

***

NUOVO APPUNTAMENTO

Il 9 ottobre Moschella&Mulè presenteranno in anteprima eoliana presso il Therasia Resort di Vulcano il loro docufilm “Vulcanoidi la voce umana”.
Alla fine della proiezione, degustazione di vino offerto dall’Azienda Caravaglio.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni al 333.8338481.

CORRELATI

Ultimi inseriti