martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Palermo il Seminario Internazionale di Baguazhang Kung Fu

A Palermo il Seminario Internazionale di Baguazhang Kung Fu

All’insegna della “cultura del benessere in tutte le sfere della vita” - Incontro con il “Gran Maestro Zhang Du Gan”

Un momento di grande riflessione sulla “cultura del vivere sano e sulla virtù spirituale” quale nobiltà d’animo quale arricchimento della propria salute. E’ questo uno dei tanti temi trattati durante il “Meeting sulle Arti Marziali Tradizione Vs Innovazione inserito nel programma all’interno del Seminario Internazionale di Baguazhang, uno degli stili fondamentali delle scuole interne Kung Fu, con la prestigiosa presenza del Gran Maestro Zhang Du Gan di Shanghai,  massimo esponente di questo stile. Presso la Casa Arcidiocesana Cardinale Pappalardo Piazza Baida, a Palermo, erano presenti diversi esponenti e Maestri del mondo delle arti marziali.

La IBGZA con il suo caposcuola Gran Maestro Zhang Du Gan e il suo gruppo di discepoli, istruttori e praticanti insieme al presidente dell’Associazione Internazionale di Baguazhang Davide Tutino, il Maestro Giovanni Furnò e ai Maestri Natale Cintura e Maria Parisi ed i tecnici del proprio team Nuova Wen Wu Xing, ringrazia tutti i numerosi presenti al Simposio, moderato dalla giornalista Rosanna Minafò. Un momento di grande riflessione che ha permesso di  presentare il Grande Maestro alla collettività  per discutere su tematiche specifiche  della tradizione e della innovazione di tutte le discipline marziali, attraverso il confronto di esperienze diverse, lasciando un messaggio unico ed importante, ovvero la necessità di trovare un punto di unione tra tutte le discipline delle arti marziali, gli sport da combattimento ed i vari sistemi di autodifesa, condividendo gli ideali sottesi alle arti marziali quali la pace, la lealtà e la legalità.  

Lo scopo ben preciso discusso è stato quello di affermare i temi della legalità e lealtà nonchè dell’amicizia. Le arti marziali si nutrono di principi e di valori. “Marzialità” non vuol dire solo combattere ma anche unione e non divisione. Il Simposio ha avuto inizio con un minuto di raccoglimento in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutti gli eroi morti per la lotta alla mafia, proprio il giorno dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino ucciso per mano mafiosa. Tra i Maestri amici intervenuti: Fulvio Firmaturi del “Tai Shing Pek Kwar, Taijquan yang, SANDA”, Salvatore Andolina “Judo”, Maurizio Sciabbica “Karate SANDA”, Alfonso Mariondi “Krav Maga”, Savatore La Licata “ Wing Tsun e Shaolin”, Loredana Cortigiani “Karate SANDA”, Basilio Basile “Karate Kick boxing”, Salvino Di Gesù “ Shaolin SANDA”, Sergio Anzalone  “Jujutsu”, Arnobaldo Gulliveri “Wing Tsun Kung Fu”, Fulvio Satta “ Taijiquan Chen”, Antonio Gentile “Kick boxing, Krav Maga”, Teresa D’Alia “Kick boxing”, Vincenzo Albamonte “ Shaolin Sanda”, Mirko Mannino “M.M.A.”, Pino Di Pace “Kick boxing, Muai Thai”, Salvatore Spataro “Aikido”, Mimmo Cusumano “Kick boxing”, Mario Pedone “Jujutsu”, Lorenzo Cusati “Shooto boxe, M.M.A.”, Giancarlo Caviglia “JKD”, Marco Palumbo “Kick boxing”, Michele Gasparro “Kick boxing, Krav MAGA”. Oltre ai Maestri, che onorano e fanno conoscere  questi  valori, erano presenti all’evento  realtà del mondo cittadino che hanno supportato fortemente l’organizzazione quali  Scillirazzo Enoteca Sicula di via Belgio con i vini prosecco dell’ azienda Santi di Valdobbiadene e i vini della cantina Rapitala’ di Camporeale, l’azienda Siciliana Cunzato con i suoi pesti e patè, lAmaro Nepeta artigianale di Sicilia e la Pasticceria palermitana Josè di via Messina Marine.

Il Seminario continua sino a domenica 21 luglio con un altro importante evento sempre organizzato  dalla IBGZA in cui il Maestro Giovanni Furnò, discendente di VII generazione di Baguazhang prenderà gli allievi in una cerimonia ufficiale alla presenza del Gran Maestro Zhang Du Gan, discendente di VI generazione e dei suoi discepoli e per la prima volta segnerà la nascita dell’VIII generazione di Baguazhang.

Programma:

– 20 e 21 luglio Stage G.M° Zhang Du Gan. 

CORRELATI

Ultimi inseriti