martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomearteA Palazzo Sant'Elia riapre ''Caravaggio Experience''. Al via anche ''Le notti del...

A Palazzo Sant’Elia riapre ”Caravaggio Experience”. Al via anche ”Le notti del Caravaggio”

ULTIMI QUINDICI GIORNI PER UN VIAGGIO STRAORDINARIO TRA VIDEOINSTALLAZIONI IMMERSIVE

Palermo. La Fondazione Sant’Elia riapre con Caravaggio, raddoppia l’offerta culturale con una
seconda mostra di fotografie e triplica nel fine settimana con le visite notturne mettendo in rete l’Oratorio di San Lorenzo, in accordo con gli Amici dei Musei. Solamente per due settimane torna finalmente visibile la straordinaria esperienza che si snoda tra
videoinstallazioni immersive, sonorità barocche, frammenti di dipinti che si materializzano in piccoli set: “Caravaggio Experience. La fuga e l’indagine”, alla Fondazione Sant’Elia, in via Maqueda 81, è nuovamente visitabile seguendo le modalità di visita in sicurezza (mascherina obbligatoria, misurazione temperatura all’ingresso, sanificazione; aperta fino al 30 giugno).

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Sant’Elia in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei, Casa del Musical Production, Medialart Srls, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Città Metropolitana di Palermo.

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando dice: “Sono felice di questa riapertura, Palermo ancora una volta fa della cultura il suo punto di forza, dimostrando una volontà nel dar continuità ad un processo iniziato da tempo: ‘Caravaggio Experience’ conferma l’attenzione ai linguaggi artistici più innovativi”.

Il Soprintendente di Palazzo Sant’Elia, Antonio Ticali dichiara: “La possibilità di tornare a fruire nuovamente del progetto dedicato a Caravaggio è frutto di un lavoro attento e costante, incentrato sulla sicurezza dei visitatori. E sulla gioia di poter nuovamente immergersi in queste sale, che ci conducono ad un incontro speciale con la pittura di Caravaggio, svelandoci anche i minimi dettagli di opere straordinarie. Per festeggiare questa riapertura, abbiamo ridotto il costo del biglietto d’ingresso, e aggiunto in più una mostra, sempre alla Fondazione Sant’Elia. E nel fine settimana, in accordo con Amici dei Musei, con un biglietto cumulativo di 7 euro si potrà visitare anche l’Oratorio di San Lorenzo”.


“Caravaggio Experience” è concepito come un’esperienza soggettiva ed emotiva per il visitatore, uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di 45 minuti circa, che si snoda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni, e a ciclo continuo. Un coinvolgimento speciale che è reso possibile dall’utilizzo di una tecnica di proiezione dei tutto innovativa: “Caravaggio Exprience” attraverso l’utilizzo dei videoproiettori Canon e il sistema Infinity Dimension-ooD sviluppato da Medialart nei laboratori di The Fake Factory, rappresenta dal punto di vista tecnologico una pietra miliare nella realizzazione nelle videoinstallazioni immersive.

L’utilizzo dei proiettori con un sistema di pannelli a cristalli liquidi su silicio permette infatti di
elaborare immagini nitide e cristalline, preservando la visibilità dei più minuscoli dettagli. Le
immagini risultano omogenee, caratterizzate da perfette gradazioni di colore, eliminando del
tutto gli effetti di pixel o reticolo, restituendo perfette e vibranti gradazioni di colore e la resa visiva di una pennellata uniforme.

La videoinstallazione è divisa in una serie di stanze in infilata, al piano nobile del palazzo
Sant’Elia: si parte con una sala didattica e introduttiva al percorso, arricchita con elementi scenografici ispirati alle opere di Caravaggio, dove il pubblico potrà “entrare in scena” e potrà
fotografarsi come i personaggi delle opere. Immersi nelle immagini, si verrà avvolti da echi lontani, rumori e battiti, musiche antiche. Non mancheranno i riferimenti alla presenza di Caravaggio a Palermo, e tra le opere in proiezione (una quarantina) non poteva mancare la Natività realizzata per l’Oratorio di San Lorenzo, rubata nel 1969 e mai ritrovata (immagine gentilmente concesse dalla Diocesi di Palermo).

La mostra sarà visibile fino al 30 giugno.
Palazzo Sant’Elia, si trova in via Maqueda 81, a Palermo. 
Tel. 091616252, email fondazionesantelia@gmail.com

Orari di visita:
da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17);
venerdì dalle 9:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:30)
sabato dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle 17:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:30)
domenica dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00 (ultimo ingresso ore 20:00).

Il biglietto costa 5 euro, e dà diritto a “Caravaggio Experience”, insieme alla mostra NEEV di Begoña Zubero Apocada.

LE NOTTI DEL CARAVAGGIO
Venerdì 20 e sabato 21 e la settimana successiva 27 e 28 giugno ore 19:00 – 23:00,
con l’Associazione Amici dei Musei, il biglietto costerà 7 euro e comprenderà anche la visita
all’Oratorio di San Lorenzo.

CORRELATI

Ultimi inseriti