venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Palazzo Branciforte un documentario sull'Eritrea

A Palazzo Branciforte un documentario sull’Eritrea

Mercoledì 11 maggio si conclude a Palazzo Branciforte mondovisioni, rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da cine agenzia in collaborazione con la rivista internazionale.

I documentari sono stati presentati in anteprima per l’Italia durante il festival di Internazionale a Ferrara nel 2015, e poi proposti in un tour che tocca molte città, dal nord al sud del Paese.

Mercoledì 11 maggio ore 19.30

Voyage en barbarie di Cécile Allegra e Delphine Deloget.

Francia 2014, 72’. In inglese e arabo con sottotitoli in italiano.

Il documentario racconta le migrazioni del popolo Eritreo alla volta della Somalia, del Sudan e di altre “terre promesse”. Teatro del racconto è il Sinai, luogo di transito per i viaggiatori diretti a Khartum, nonché territorio di caccia per i beduini impegnati nella tratta degli schiavi. Dal 2009, cinquantamila migranti eritrei sono passati nella regione, ma diecimila non ne sono mai usciti. Tre sopravvissuti svelano una vicenda avvolta ancora nel silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione.

L’Eritrea è uno dei paesi più poveri e chiusi del mondo, dove il servizio militare obbligatorio (spesso a tempo indeterminato) prevede l’addestramento per i minori e i lavori forzati per le reclute e i prigionieri politici e di coscienza. I diritti umani non esistono e, laddove abbozzati, sono oggetto di costanti violazioni accompagnate da esecuzioni sommarie, sparizioni e torture.
La povertà, la fame e soprattutto la paura costringono gli Eritrei alla fuga. L’istinto di sopravvivenza li spinge a mettere a repentaglio la propria vita pur di raggiungere una meta che consentirà loro un’esistenza dignitosa. Percorrono centinaia di chilometri nel deserto, a bordo di camion sovraccarichi, senza acqua né cibo. Partono armati della sola speranza e alcuni, i più fortunati, raggiungono le coste europee inseguendo un sogno.

Biglietti:  € 4,00

 Sede

Palazzo Branciforte, via Bara all’Olivella 2, 90133 Palermo

Tel + 39 091 8887767

info@palazzobranciforte.it

www.palazzobranciforte.it

CORRELATI

Ultimi inseriti